Torino, anche i Vigili del Fuoco nell’organizzazione e nella gestione delle misure di sicurezza dell’Eurovision Song Contest

Vigili del Fuoco

TORINO – Torino, anche i Vigili del Fuoco nell’organizzazione e nella gestione delle misure di sicurezza dell’Eurovision Song Contest. In questi giorni un gran numero di turisti ha “invaso” Torino, il contest musicale ha richiamato persone da molte nazioni. Il sistema di sicurezza nei luoghi in cui si svolge lo spettacolo è stato rafforzato, anche il Comando di Torino collabora con personale a presidio del Pala Olimpico e dell’Eurovillage nel parco del Valentino. Per la gestione di queste giornate la sala operativa ha dedicato canali di comunicazione diretti con la Prefettura e la centrale NUE in sinergia con gli altri enti. La mappatura delle aree del servizio TAS (Topografia Applicata alla Soccorso) e prevenzione degli specialisti Nbcr (nucleare biologico chimico radiologico) integrano le squadre nelle operazioni di vigilanza.

I VIGILI DEL FUOCO

Vigili del Fuoco possono essere contattati con il numero unico di emergenza 112. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco interviene nel soccorso pubblico e fa anche parte del servizio nazionale di Protezione Civile. Oltre al contrasto e alla prevenzione degli incendi, anche boschivi, ha diverse funzioni di soccorso pubblico e di difesa civile. In alcuni casi si occupa anche di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria. In particolare esercita attività di vigilanza sulla prevenzione degli incendi. Fra le competenze principali c’è l’individuazione delle cause degli incendi per stabilire se si tratti di atti dolosi. Tra i compiti rientrano la salvaguardia di persone, animali e beni.

POSSONO ESSERE CHIAMATI AL 112

L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è sempre gratuito. Possono essere chiamati al 112 per il soccorso tecnico urgente o per segnalare e richiedere interventi in caso di incendi, incidenti, fughe di gas, allagamenti, presenza di materiali radioattivi e chimici. L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è attivo 24 ore su 24. Il soccorso tecnico urgente è effettuato da squadre operative presenti in tutto il territorio nazionale. Il personale operativo opera con mezzi e strumenti che sono presenti nei distaccamenti. Tutti i mezzi sono dotati di apparati ricetrasmittenti di ultima generazione in grado di coprire anche aree non servite dal servizio GSM e di apparati di segnalazione ottica e acustica per gli interventi effettuati con urgenza. A coordinare le attività di soccorso di una singola squadra vi è un caposquadra.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.