Crea sito

Con l’architetto Tonini la Bardonecchia che non c’è più e la costruzione del Tunnel del Frejus Lunedì 19 e martedì 20 al Palazzo delle Feste alle ore 16.30

Tonini Bardonecchia Tunnel Frejus

BARDONECCHIA – Con l’architetto Tonini la Bardonecchia che non c’è più e la costruzione del Tunnel del Frejus. In questa settimana successiva a quella del Ferragosto sono in programma nelle sale del Palazzo delle Feste di Bardonecchia numerose conferenze a tema storico zonale e locale e geografico europeo. Si inizia lunedì 19 agosto al Palazzo delle Feste alle ore 16,30, con “Storia di un progetto realizzato”.  Giuseppe Francesco Medail, presentazione a cura dell’architetto e storico Valerio Tonini. Il giorno dopo, martedì 20 agosto, stesso relatore, stessa sede e ora, con la visione di belle “Immagini storiche di Bardonecchia”.

Tonini Bardonecchia Tunnel Frejus

Al Palazzo delle Feste l’architetto Tonini, storico e appassionato di cose locali, presenterà una carrellata di immagini della Bardonecchia che fu. Dalla costruzione dopo la guerra e nel passato recente. Tra cartoline in bianco e nero, a colori, fotografie. Immagini grazie alle quali il pubblico potrà fare un viaggio nel tempo nella conca divenuta, dopo l’apertura del Tunnel del Frejus, città internazionale e di passaggio. Una Bardonecchia che non c’è più. L’occasione è unica perchè l’insieme di immagini, raccolte in un numerosissimo archivio, saranno nuovamente catalogate per futuri lavori editoriali. Tonini, che visse nella Bardonecchia degli anni Cinquanta, porterà al pubblico una presentazione inedita di scatti e racconti.

ALTRE CONFERENZE

Oltre Tonini a Bardonecchia per il Tunnel Frejus ci saranno altre interessanti conferenze. Mercoledì 21 alle ore 17.30 Eugenio Gariglio terrà una conferenza su “Assietta. Dalla battaglia al mito”. Durante la quale il relatore illustrerà la cruenta battaglia del 19 luglio 1747, indelebile pagina non solo della Storia Sabauda, che ha ridisegnato la geografia dell’Europa. Gianguido Castagno, giovedì 22 alle ore 17.30. Presenterà “Oltre il circolo polare…un albergo di ghiaccio”. Personale esperienza maturata durante un soggiorno nel ghiaccio e nel buio dell’inverno nella notte artica in Lapponia, estremo nord d’Europa.