Oulx: in bici in Valsusa con il campione Tiberi

OULX – Nonostante un clima fresco i nostri allievi del liceo sportivo si sono cimentati in una mattinata all’insegna della fatica e dello sport in compagnia dell’atleta della nazionale olimpionica Andrea Tiberi, ex allievo del Des Ambrois, con la sua mountain bike.

Con Andrea

Insieme ad Andrea, cha a Rio ha dato prova di grande abilità e tenacia conquistando un diciannovesimo posto di tutto rispetto, gli studenti hanno potuto partecipare ad un’esperienza di grande rilievo seguendo i suoi consigli pratici per i sentieri di Oulx e del Gad, tra pendii, sali-scendi, e percorsi da lui conosciuti molto bene, essendo originario del luogo, il tutto per tre ore di allegria e attività fisica. Gli studenti del Des Ambrois hanno così potuto provare sul campo l’ebbrezza della mountain bike divertendosi e sudando molto. Un altro bel colpo dello staff di scienze motorie.

Andrea Tiberi è un mountain biker italiano. Specialista del cross country, nel 2015 vince il titolo nazionale Elite battendo Daniele e Luca Braidot. L’anno dopo viene convocato per la gara di cross country dei Giochi olimpici di Rio de Janeiro, nella quale ottiene la diciannovesima posizione finale, secondo degli italiani dopo Luca Braidot (settimo). Il mountain biking è uno sport che consiste nel guidare particolari biciclette chiamate mountain bike in fuoristrada, spesso su terreno sconnesso. Rispetto alle normali biciclette, le mountain bike sono progettate per aumentarne la robustezza e l’efficienza su terreni irregolari.

Può in generale essere diviso in diverse categorie: cross country, cicloescursionismo, enduro, downhill, freeride, slopestyle, dirt jumping e trial. La gran parte dei praticanti ricade però nella “pedalata” non agonistica delle categorie cross country e cicloescursionismo. Si tratta di uno sport individuale che richiede resistenza fisica e mentale, equilibrio, capacità di guida e autosufficienza. I mountain biker più evoluti percorrono discese ripide e tecniche e, nel caso di freeride, downhill e dirt jumping compiono evoluzioni aeree più o meno articolate, saltando da strutture naturali o artificiali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.