Sestriere: Th Resort, gruppo alberghiero padovano, ha acquisito il Villaggio olimpico

SESTRIERE – Il Villaggio Olimpico del Sestriere, già Gestivillage, è stato acquistato dal gruppo alberghiero padovano Th Resort, che dopo l’acquisizione di tre nuove strutture a Madonna di Campiglio, Courmayeur e Chamonix per la stagione estiva 2018, a quarant’anni dalla sua nascita, è approdato in Piemonte continuando così un percorso di sviluppo che punta, per la fine del 2018 a un raddoppio sia della base occupazionale che del fatturato, previsto intorno a quota 70 milioni di euro per quell’anno. Un percorso che prevede, entro la primavera 2018, altre 4 nuove acquisizioni, due delle quali nell’arco alpino italiano e due sulle coste della Sardegna e della Sicilia.

“Grazie al supporto di Cassa Depositi e Prestiti siamo stati in grado di rinnovare la nostra struttura gestionale così da rendere possibile un sogno impensabile all’inizio della nostra attività, 40 anni fa”ha detto Graziano Debellini, presidente di Th Resort. “Il turismo italiano soffre di una forte frammentazione che lascia al palo un Paese tra i più forti del mondo. Cdp investendo su di noi ha scelto di affrontare per la prima volta un investimento importante in un settore che può ancora trainare la crescita dell’occupazione e che ha tutte le carte in regola per giocarsi un primato mondiale degli arrivi che ci sfugge oramai da troppo tempo.

E in un mercato dove i player che vogliono crescere necessitano di strutture adeguate in termini di promozione, marketing e organizzazione per affrontare le sfidanti stagioni di prenotazione estive ed invernali, Th Resort, fra i leader di settore sulle Alpi comprese le Dolomiti, punta a diversificare l’offerta per accogliere una parte significativa della domanda di vacanze degli italiani e degli stranieri. “Ovviamente puntiamo sulla neve e sugli sport invernali – continua Debellini – Abbiamo scelto di diversificare mantenendo la nostra tradizione di competenza e leadership nel turismo montano, pure avendo 10 strutture eccellenti sulle coste italiane, perché crediamo fortemente nel nostro lavoro, nella responsabilità del fare impresa e nel ruolo di traino occupazionale di un settore che in Italia, se organizzato con efficienza, ha ampi margini di crescita nel prossimo futuro”.

Graziano Debellini -Presidente di Th Resort

Graziano Debellini -Presidente di Th Resort

Chi è Graziano Debellini, Presidente di Th resort?

Debellini è nato a Villamarzana, un piccolo paese del Polesine, il 3 ottobre del 1953. Dopo gli studi superiori nel seminario vescovile di Rovigo si trasferisce a Padova dove, da studente lavoratore, inizia la sua vita universitaria. Le grandi sorprese della sua vita avvengono proprio negli anni universitari: l’incontro con Don Luigi Giussani, padre nella fede e amico fino alla fine. E, contemporaneamente, l’inizio di una storia di amicizia e di lavoro con alcuni amici fraterni, che dura ancora oggi.

Gli anni Settanta sono già contrassegnati dalle prime esperienze di lavoro: da quello umile di cameriere e lavapiatti, fino a quelli nel mondo delle cooperative. Poi l’insegnamento, nel 1977. Ed è questo l’anno in cui, pur in una situazione di precarietà economica, inizia a gestire, con alcuni amici, un piccolo rifugio sull’Adamello. Da questa esperienza nascerà il primo nucleo di un‘azienda che, poi, diventerà una delle più interessanti e stimate aziende del mondo turistico italiano, col marchio Tivigest.

Inizia così un percorso imprenditoriale lungo e imprevedibile, portato avanti con un piccolo gruppo di amici e le relative famiglie, che avrà il suo punto decisivo nell’amore verso il lavoro, sia come esperienza personale di significato, sia con l’obiettivo di creare nuove opportunità per i giovani. È questo desiderio che spingerà ad allargare, successivamente, il  nucleo d’interesse anche ai settori delle costruzioni, delle infrastrutture ed a quello delle energie rinnovabili.

Nel frattempo, un importante impegno sociale diventa parte essenziale del progetto imprenditoriale, e si esprime con la realizzazione di diverse opere dalle finalità educative: le scuole, dalle elementari fino al liceo, i collegi universitari, le cooperative di lavoro in carcere.
La ricchezza umana e professionale del gruppo porta, a partire dagli anni Novanta, ad uno sviluppo internazionale in oltre venti paesi del mondo: in Europa, Africa ed America latina, sono oltre duemila le persone che riescono a beneficiare di nuove possibilità di lavoro.

Nel 2009, i soci decidono di conferire tutte le proprietà ad una fondazione caritatevole internazionale che chiamano “Humilitas”, che ha come primo scopo il lavoro, soprattutto per i giovani.

Debellini ha sviluppato la sua professionalità all’interno del gruppo turistico Tivigest, di cui è stato presidente dall’inizio della sua storia. Successivamente è stato tra gli amministratori di Solfin, la holding che ha dato sviluppo ai vari comparti;

Negli anni ’80 viene nominato amministratore delegato e direttore editoriale della società Edit, che possedeva le testate giornalistiche del settimanale “Il Sabato” e del mensile internazionale “30giorni nella Chiesa e nel mondo”;

Nel mondo editoriale successivamente è stato anche presidente del mensile “30giorni”;
alla fine degli anni Ottanta, per un triennio, è stato scelto come presidente nazionale della Compagnia delle Opere;

Nel corso di questi anni è stato iscritto all’Ordine dei Giornalisti come giornalista pubblicista e ha collaborato come editorialista in varie testate. Dal 1995 è iscritto all’Albo dei revisori contabili presso il Ministero di Grazia e Giustizia.

Le reazioni

Gli operatori esterni che gestiscono i servizi all’interno del villaggio olimpico non rilasciano commenti in merito alla nuova proprietà, ma auspicano comunque una stagione ricca di neve e turisti.

Un ottimo starting point che potrebbe promuovere Sestriere anche in nuovi contesti, aria nuova per la grande struttura che si spera possa fare grandi numeri anche grazie a nuove ed efficaci strategie di comunicazione.