TEMPO DI GOFRI A SAUZE D’OULX: SABATO 3 AGOSTO A JOUVENCEAUX
SAUZE D’OULX – Tempo di Gofri a Jouvenceaux. Come vuole la tradizione all’inizio di agosto tornano i Gofri a Sauze d’Oulx. E sono ben due i momenti dedicati a questa eccellenza del territorio. Il primo appuntamento è per sabato 3 agosto per l’evento Jouvenceaux in festa con gofri e animazione musicale per le vie del centro storico di Jouvenceaux nel pomeriggio a partire dalle ore 16. Per l’occasione ci sarà anche l’apertura al pubblico della Cappella di Sant’Antonio Abate con i suoi affreschi. Il secondo appuntamento con i Gofri sarà poi per domenica 11 agosto con la “Fete du Gofre” nel centro storico di Sauze d’Oulx. Ma i festeggiamenti a Jouvenceaux continuano all’insegna della cultura. Domenica 4 agosto presentazione del libro “Fiori Straordinari” di Roberta Masinari con accompagnamento all’arta di Federica Magliano alle ore 18 presso la Cappella di Sant’Antonio Abate Cappella di Sant’Antonio Abate che ospiterà poi mercoledì 7 agosto, sempre alle ore 18, la presentazione del libro “Con la violenza si risolve tutto” di Renato Minutolo: un viaggio stori-comico sulle tracce del detto “A mali estremi, estremi rimedi”.
I GOFRI
I gofri sono delle cialde croccanti, molto diffuse in Valsusa. Preparati con farina, acqua e lievito sono cotti su apposite piastre di ghisa. Tradizionalmente preparati come sostituto del pane, sopratutto in inverno. Perché le popolazioni delle nostre montagne avevano difficoltà a scendere a valle per panificare. Il loro nome, Gofri, e anche la loro origine, risentono dell’influenza francese, e si possono farcire in tanti modi. Sia dolce che salato, un po’ come la piadina, dalla quale però differisce per la sua irresistibile consistenza croccante.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.