Tempo Curioso è un progetto educativo per ragazzi e ragazze della Valsusa

VALSUSA – Tempo Curioso è un progetto educativo per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni che vivono nel territorio della Valsusa. Nel tempo extrascolastico, con pochi luoghi aggregativi a disposizione, i ragazzi passano molte ore soli. Spesso riempiono il tempo libero con l’uso di device tecnologici. Quindi sviluppano scarse relazioni con il contesto fisico e sociale del proprio paese. Il progetto vuole intervenire nel tempo del tragitto scuola-casa per trasformarlo in un “tempo curioso”, uno spazio di espressione ed educazione grazie all’azione di laboratori, workshop e attività di apprendimento informale che si svolgeranno a scuola e fuori. Scuole, associazioni e famiglie saranno chiamati a partecipare in modo attivo al progetto in una logica di comunità educante che si prende cura dei ragazzi, favorendo la creazione di spazi e momenti di espressione, di formazione e di legame con il territorio.

IL PROGETTO

“Tempo Curioso” è l’esito di esperienze di co-progettazione e lavoro di rete agite dai partner nel territorio della Valle di Susa, che mette così a sistema le tante attività culturali, educative e sociali rivolte ai minori. Il progetto è promosso da Consorzio Coesa in partenariato con: Istituto Comprensivo Centopassi di Sant’Antonino di Susa, Istituto Comprensivo Bussoleno, Istituto Scolastico Superiore Statale Des Ambrois di Oulx, ASL TO3 Regione Piemonte, Assistant Lighting Network srl, CICSENE, CON.I.S.A., Eufemia, Libro Aperto, LVIA, Sloweb.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!