TELT con Regione Piemonte e Università di Torino: impegno per la salute in Valsusa sul cantiere TAV

TORINO – TELT con Regione Piemonte e Università di Torino: impegno per la salute in Valsusa sul cantiere TAV (TELT).

IL TAVOLO DI PILOTAGGIO DELLA SALUTE SI PRESENTA ALLE COMUNITÀ LOCALI INTERESSATE DALLA TAV

Condivise con le comunità locali e gli stakeholder, in un incontro pubblico in presenza e online 23 novembre, le modalità operative con cui verrà eseguita la Valutazione di impatto sulla salute (VIS) dei cantieri della Torino-Lione in Italia. Un caso pilota unico in Italia: questa Valutazione infatti, non è prevista per la costruzione di opere infrastrutturali, ma si utilizza per capire se un nuovo progetto che si inserisce sul territorio (come un termovalorizzatore, un sito industriale, ecc.) può rappresentare un pericolo per la salute. In questo caso integra la Valutazione di impatto ambientale, già eseguita e approvata dai ministeri, e rafforza il monitoraggio ambientale svolto sui cantieri, a ulteriore garanzia della salute delle persone.

I COMUNI

Invitati all’incontro le due Unioni Montane e i 16 Comuni interessati dai cantieri dell’opera: Bruzolo, Bussoleno, Buttigliera Alta, Caprie, Chiomonte, Chiusa San Michele, Condove, Giaglione, Mattie, Meana di Susa, Mompantero, Salbertrand, San Didero, Susa, Torrazza Piemonte e Venaus. Durante la serata la Regione Piemonte ha spiegato il lavoro di confronto svolto da febbraio 2022 e le basi giuridiche e amministrative della nuova Valutazione.

IL PIANO DI MONITORAGGIO

TELT ha poi illustrato il Piano di Monitoraggio Ambientale alla base della VIS, impostato per prevenire l’insorgere di problematiche ambientali, garantendo anche la tempestiva rilevazione e risoluzione delle eventuali anomalie, sotto il controllo degli Enti preposti. Il professor Enrico Pira, della sezione di medicina del lavoro Dipartimento di scienze della sanità pubblica e pediatriche dell’Università di Torino, ha invece precisato le diverse fasi di realizzazione della VIS e la metodologia adottata. La serata si è chiusa con le domande e considerazioni portate dagli amministratori locali.

A CHIOMONTE

L’impostazione della Valutazione di impatto sulla salute si ispira a quella eseguita nel 2018 in relazione ai lavori all’interno del cunicolo esplorativo della Maddalena a Chiomonte con il supporto scientifico degli esperti dell’Università di Torino. La valutazione del rischio e degli effetti del cantiere portarono ad affermare che il cantiere dell’opera geognostica non incise in alcun modo sulle condizioni sanitarie della popolazione locale. L’efficacia riconosciuta del metodo adottato e l’autorevolezza dell’équipe di ricerca hanno portato all’approvazione da parte dei ministeri competenti della progettazione esecutiva della VIS, che tiene conto delle indicazioni del CIPE, dell’esperienza fatta alla Maddalena integrando tutti i nuovi strumenti normativi in materia. Il Tavolo di Pilotaggio, luogo tecnico di garanzia e accompagnamento della VIS, si riunisce periodicamente ed è coordinato dalla Regione Piemonte con la partecipazione di TELT, Arpa, Asl TO3 e del rappresentante tecnico nominato dai Comuni interessati dai cantieri della Torino-Lione.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.