Teethan: l’analisi dell’occlusione dentale allo Studio Dentistico Sidoti di Avigliana Lo Studio Dentistico Sidoti è in Viale Gandhi, 7 ad Avigliana. Tel. 011 9399282

Studio Dentistico Sidoti

AVIGLIANA – Il team dello Studio Dentistico Sidoti di Avigliana è in grado di effettuare l’analisi dell’occlusione dentale tramite l’esame Teethan. Quest’ultimo è il primo dispositivo medicale, totalmente wireless, in grado di misurare in modo non invasivo il bilanciamento dell’occlusione dentale. L’esame con Teethan è semplice, rapido, dura solo 3 minuti, accurato, sicuro e indolore. Vent’anni di ricerca scientifica hanno dimostrato la ripetibilità e l’affidabilità del metodo e il valore scientifico degli indici ottenuti. Informazioni, importanti per il benessere, che non sono rilevabili con i metodi tradizionali. Teethan permette al dentista di eseguire un esame per verificare in tempo reale l’occlusione dentale del paziente. Ma soprattutto è un esame digitale che permette di documentare nel tempo le condizioni di partenza e i risultati raggiunti.

ALLO STUDIO DENTISTICO SIDOTI LA TECNOLOGIA DIGITALE PIÙ AVANZATA PER L’ANALISI DELL’OCCLUSIONE DENTALE

Allo Studio Dentistico Sidoti di Avigliana è dunque possibile avvalersi della tecnologia digitale più avanzata per l’analisi dell’occlusione dentale, grazie a Teethan. L’esame consiste in due prove di misurazione dell’attività muscolare. La prima di calibrazione è effettuata interponendo due rulli salivari tra l’arcata superiore e l’arcata inferiore in massima intercuspidazione. La seconda, effettuata in naturale intercuspidazione, permette di rilevare i parametri del tavolato occlusale. “Ogni prova ha durata di 5 secondi – ci spiega il dottor Michele Sidotial termine dei quali Teethan elabora i valori dell’attività muscolare registrata. A esame concluso il report generato è estremamente chiaro e di immediata interpretazione. La sintesi grafica dei dati raccolti permette di far comprendere al paziente, in modalità visiva, la sua condizione occlusale e gli interventi necessari per migliorarla”. I dati acquisiti rivelano prevalenze, torsioni e sbilanciamenti che possono essere la conseguenza o l’origine di disagi e malesseri di varia natura.

COSA COMPORTA UN’OCCLUSIONE DENTALE SCORRETTA?

Allo Studio Dentistico Sidoti di Avigliana ci spiegano che ogni volta che stringiamo i denti, le arcate dentali superiore e inferiore entrano in contatto realizzando quella che viene definita occlusione dentale. Un’occlusione dentale scorretta può influenzare negativamente la masticazione, la deglutizione e la postura, dando origine a problemi dentali, tensioni muscolari, mal di testa, dolori cervicali, problemi articolari e, più in generale, a sensazioni fastidiose nel chiudere la bocca. L’analisi digitale dell’occlusione dentale fornisce informazioni preziose per intraprendere, quando necessario, una terapia correttiva per il raggiungimento delle condizioni ottimali.

LO STUDIO DENTISTICO SIDOTI

Lo Studio Dentistico Sidoti è un importante punto di riferimento per la Valsusa e la Val Sangone. La cura personalizzata del paziente è ciò che da sempre distingue lo studio, condotto da un team di medici specializzati e personale clinico attento e preparato. Il paziente che si reca nello Studio Dentistico Sidoti non deve più pensare a niente. Infatti il team si occupa delle sue cure dentali a 360°, dall’accoglienza alle diagnosi accurate, dalle pratiche assicurative al fissare appuntamenti che rispettino impegni personali e lavorativi. Lo studio presta un’assistenza sanitaria orale completa, con controlli regolari. Il team è sempre a disposizione per consigli e valutazioni, è sufficiente fissare un appuntamento per un consulto approfondito e competente.

LE PRESTAZIONI DELLO STUDIO SIDOTI AD AVIGLIANA

  • Igiene orale: visite periodiche per aiutare a mantenere la salute della bocca. La detartrasi eseguita correttamente e con regolarità ne costituisce il fondamento.
  • Diagnosi accurate: le diagnosi sono eseguite da medici laureati in odontoiatria, costantemente aggiornati.
  • Ortodonzia tradizionale: il team si occupa delle problematiche legate al mal posizionamento dei denti. Per migliorare non solo l’estetica, ma anche la funzionalità.
  • Ortodonzia invisibile: con l’ortodonzia moderna, che si avvale di mascherine quasi invisibili, comode e removibili, è possibile portare in pochi mesi i denti nella posizione più corretta dal punto di vista funzionale ed estetico.
  • Protesi fisse e mobili: corone singole per denti gravemente danneggiati e protesi rimovibili per sostituire i denti mancanti. Particolare attenzione è posta ai materiali e alla tecnologia utilizzata per massimizzare l’estetica e il comfort.
  • Implantologia: grazie all’adozione degli impianti è possibile ottenere delle protesi fisse, anziché adattarsi a una dentiera completa o parziale. È possibile sostituire un dente mancante senza ricorrere ai ponti protesici.
  • Endodonzia: in presenza di carie profonda, per evitare di ricorrere all’estrazione, il team procede con la devitalizzazione, grazie a una corretta terapia canalare.
  • Conservativa: le otturazioni dentali consistono nel restauro delle lesioni a carico dello smalto. Hanno lo scopo di ripristinare l’integrità naturale dei denti con l’utilizzo di materiali di nuova generazione.
  • Parodontologia: diagnosi e cura dei tessuti di sostegno del dente: la gengiva, l’osso sottostante e il legamento parodontale. Questi tessuti sono bersaglio di patologie quali la gengivite, la parodontite, la piorrea, infiammazioni che, se non intercettate, minano la stabilità del dente stesso.
  • Controlli periodici: il team monitora lo stato di salute dei denti con la DIAGNOcam, telecamera intraorale che permette, senza l’utilizzo di raggi x, di individuare anche le lesioni più piccole e nascoste.
  • Tamponi rapidi nasali o salivari per la rilevazione del Covid.

Lo Studio Dentistico Sidoti è aperto con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 9-19. Il sabato 9-13.

Studio Dentistico Sidoti – Viale Gandhi, 7. Avigliana – Tel. 011 9399282. Cell. 349 3156732 – E-mail: info@studiodentisticosidoti.it