Teatro napoletano al Bunino di Bussoleno con “Un turco napoletano”

teatro

BUSSOLENO – Teatro napoletano al Bunino di Bussoleno con “Un turco napoletano“.

IN SCENA CON “UN TURCO NAPOLETANO” AL TEATRO DON BUNINO DI BUSSOLENO

Appuntamento a Bussoleno al Teatro don Bunino venerdì 2 giugno alle ore 21 e, in replica, domenica 4 giugno alle ore 16.30.

L’autunno, si sa, è la stagione della semina. Ed è stato proprio nell’autunno 2022 che il Gruppo Teatro Insieme di Susa tra i suoi soci le tante persone che appartenevano alla compagnia teatrale “Napoli c’è” di Bussoleno, per gettare il seme di un’unica, grande realtà. Tante anime, tante forze, diverse sensibilità con un’unica vera passione: il teatro. Fin da subito un interscambio di iniziative, poi il progetto, chiamato proprio con il nome dell’ex compagnia di Bussoleno: “Napoli c’è”. Fondata da Luigi Di Napoli, come emanazione del gruppo “Amici di Bussoleno 1989” la compagnia debuttò nel 2005 con il testo “Famm’ Amor e Disperazion” di Giuseppe Colacurcio.

NAPOLI C’È

A Bussoleno, la compagnia “Napoli c’è” si era ritrovata per iniziare le prove de “Un turco napoletano”. Commedia in tre atti di Eduardo Scarpetta. Resa celebre su tutto il territorio nazionale, con la trasposizione cinematografica del principe De Curtis, in arte Totò. Poche prove, poi il lockdown, la difficoltà a capire quando, come e con quali modalità poter riprendere; l’impossibilità di proseguire per alcuni attori, le difficoltà gestionali, e, infine, la consapevolezza che nulla sarebbe più stato come prima, avevano quasi fatto mettere da parte copioni e volontà di proseguire. Ma, come nessuno può fermare la musica, nessuno può fermare il teatro.

E così, nonostante le difficoltà, le sostituzioni, la necessità di trovare in tempi brevi, nuovi stimoli e nuove energie, si è deciso di ripartire. Forti dell’esperienza e dell’indispensabile supporto che il Gruppo Teatro Insieme di Susa, sulle scene da più di quaranta anni, ha offerto, allargando le sue braccia ai nuovi soci, sono riprese le attività e le prove settimanali. Finalmente, ora, il frutto di questo lavoro sarà rappresentato sul palco del don Bunino di Bussoleno.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.