Teatro del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea: la stagione Scene riprende i suoi live

alberghina banner

RIVOLI – Al Teatro del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, in Piazzale Mafalda di Savoia, a Rivoli la Stagione Scene riprende i suoi live con una serie di appuntamenti  tra Teatro, Musica e Danza. Dopo La strada che va in città con Valentina Cervi previsto sabato 22 maggio presso il Teatro Fassino. Segnalano Dan Tepfer, pianista franco americano che porta al Teatro del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea uno spettacolo di interazione audio – video con libere improvvisazioni su disklavier.  Titolo dell’opera in scena è Natural Machines. Appuntamento domenica 23 maggio ore 18:30 e ore 20:30. Doppio spettacolo.

IN SCENA

«Tutta la grande musica – racconta Dan Tepfer– esiste in quell’anello di congiunzione che sta tra lo spirituale e l’algoritmico. […] Come l’architettura, ha una struttura solida: laddove la sua superficie è soprattutto emozionale/spirituale, nel profondo è governata da sistemi logici; questo è ciò che regala alla superficie la sensazione di profondità e stabilità che riconosciamo in alcuni tipi di musica».  Uno spiccato talento musicale nel quale fluiscono la scuola classica, la grande passione per il jazz e l’improvvisazione, la fascinazione verso ogni forma di sperimentazione; è noto che Dan Tepfer, franco-americano classe 1982, pianista e astrofisico (laureato all’Università di Edimburgo), faccia dell’eclettismo una vera e propria cifra stilistica.

IN ITALIA

Porta in Italia, con SCENE, il suo “Natural Machines”, un’indagine profonda sulla reciprocità possibile tra processi naturali e meccanici; le libere improvvisazioni sul Disklavier interagiscono con un programma, realizzato dal pianista stesso, che permette di dare risposte sonore e visive alla musica in tempo reale, creando un’irripetibile e suggestiva intersezione tra mondi apparentemente diversi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

gesim - banner