TAV Valsusa: insediato il Tavolo di pilotaggio sulla Valutazione di Impatto sulla Salute

tav treno

TORINO – Si è insediato oggi il Tavolo di pilotaggio sulla Valutazione di Impatto sulla Salute (VIS) dei cantieri italiani della sezione transfrontaliera della linea ferroviaria TAV in Valsusa Torino-Lione. Il Tavolo, coordinato dalla Regione Piemonte con la partecipazione di TELT, Arpa, Asl TO3 e del rappresentante tecnico nominato dai Comuni interessati dai cantieri della Torino-Lione, è l’organo individuato all’interno del Protocollo di intesa sottoscritto tra Regione e TELT come luogo tecnico di garanzia della VIS, con compiti di indirizzo, discussione, valutazione e accompagnamento sullo svolgimento dello studio nelle aree di cantiere dell’opera. É previsto che il Tavolo si riunisca periodicamente e, dato il suo carattere esclusivamente tecnico, contempla la possibilità, se necessario, di aprirlo, di volta in volta, a ulteriori esperti in modo da avere il massimo approfondimento tecnico scientifico.

IMPATTO SULLA SALUTE DEI CANTIERI TORINO-LIONE: VIA AL TAVOLO DI PILOTAGGIO

Il Protocollo di intesa stabilisce inoltre l’organizzazione di momenti di condivisione con i Sindaci dei Comuni interessati e l’Ordine dei Medici man mano che gli avanzamenti dello studio tecnico saranno disponibili. La VIS sul TAV in Valsusa è parte del Piano di monitoraggio ambientale che viene svolto sull’intera opera sotto il controllo di Arpa Piemonte. In base al Piano i dati hanno continuato ad essere raccolti a Chiomonte con i monitoraggi ambientali “in corso d’opera” mentre sugli altri siti di Salbertrand, San Didero e Torrazza Piemonte sono stati avviati i monitoraggi ante operam.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.