Audizione del ministro ai Trasporti Enrico Giovannini: lo snodo di Orbassano è centrale per la Tav Valsusa Torino-Lione

 TORINO –  All’audizione del ministro ai Trasporti Enrico Giovannini presso la Commissione Trasporti della camera dei Deputati si è parlato della linea ferroviaria TAV Valsusa Torino-Lione. Spiegano dell’incontro i deputati di Forza Italia Diego Sozzani, vicepresidente della Commissione Trasporti e Roberto Rosso componente della commissione. “Oggi abbiamo ascoltato il ministro ai Trasporti Enrico Giovannini che ci ha presentato le schede di dettaglio del Piano Nazionale Resilienza. Si tratta di progetti per 72 miliardi, di cui 47 aggiunti dallo Stato, 15 sostituiti con i fondi comunitari. In questo ambito è stato rimarcata dal ministro la centralità degli investimenti sugli assi ferroviari. Proprio in questa ottica ci aspettavamo un chiarimento che non è avvenuto sulla questione della Torino-Lione“. Ritorna così a livello politico nazionale il tema della linea ferroviaria piemontese.

SU ORBASSANO

Come Forza Italia abbiamo chiarito che è indispensabile in questa ottica la nomina di un Commissario con poteri straordinari che porti alla realizzazione del tratto mancante di alta velocità entro il 2026. Abbiamo già depositato un Question Time in cui chiederemo al Governo i tempi per la nomina di un Commissario. Non è più possibile perdere tempo snaturando la natura che sta a monte della realizzazione della TAV Valsusa che è quella della interconnessione tra Stati. Nel rispetto del progetto già finanziato che prevede lo snodo di Orbassano, abbiamo ribadito al ministro a qualsiasi nuovo dibattito pubblico al riguardo dalla natura dilatatoria. Quello snodo è già stato vagliato e non sono accettabile ripensamenti. Il Governo Draghi nasce per realizzare le opere non per bloccarle. Lo si faccia senza fare meline politiche da prima repubblica”. Concludono i deputati.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.