Tav Torino- Lione: 3 miliardi di euro lavori per il tunnel in Francia e poi in Italia in Valsusa

TORINO – Tav Torino-Lione, i prossimi lavori per arrivare in Valsusa. Il Consiglio d’amministrazione di TELT, che si è riunito oggi a distanza tra Roma e Parigi, ha dato il via libera alla firma dei contratti per la realizzazione del tunnel di base. Questi cantieri, che riguardano lo scavo dell’80% del tunnel di base della linea Tav Torino-Lione e al picco dei lavori vedranno impegnate 5 frese. Rappresentano un investimento di oltre 3 miliardi di euro. Sono cofinanziati da Europa, Italia e Francia. Nei prossimi mesi sarà la volta del lotto italiano, che vale circa un miliardo di euro. Per i lavori di scavo del tunnel che sbucherà a Susa. Il tunnel ferroviario sotto le Alpi tra Francia e Italia è uno dei più lunghi al mondo. Misura 57,5 chilometri per due canne. In modo da tenere separati i flussi dei convogli nelle due direzioni e garantire la sicurezza. Per un totale di 115 chilometri di gallerie. La Tav Torino-Lione è un nodo fondamentale del Corridoio Mediterraneo. L’asse della rete ferroviaria TEN-T che unisce la penisola iberica all’Est europeo. Consente di bypassare le Alpi facendo viaggiare i treni alla quota di pianura e togliere un milione di camion dalle autostrade.

L’INFRASTRUTTURA CON 8MILA LAVORATORI

L’infrastruttura si inserisce nel sistema di corridoi ferroviari voluti dall’Europa per far viaggiare le persone e le merci in modo più efficiente e pulito. Nell’ottica della riduzione delle emissioni fissata nel programma del Green Deal. Ad oggi, in totale sono stati scavati 30 chilometri di gallerie. Si tratta di oltre il 18% dei 162 chilometri di gallerie previste per l’opera. Una macchina complessa composta da due tunnel paralleli, 4 discenderie e 204 by-pass di sicurezza. Poi oltre ai 113 chilometri di sondaggi geognostici e carotaggi in Italia e in Francia. I controlli ambientali nelle aree dei cantieri sono costanti con rilevazioni quotidiane di 135 parametri. Al picco dei lavori saranno impiegati nell’opera circa 8.000 lavoratori diretti e indiretti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.