Tante attività educative alla Biblioteca Civica di Bardonecchia

BARDONECCHIA – La Biblioteca Civica di Bardonecchia di viale Bramafam 17, vanta un patrimonio di 12.845 volumi, con sezioni dedicate a Bardonecchia, al Piemonte, alla montagna e un ampio settore specifico per i bambini, testi consultabili gratuitamente dai soci, in venti postazioni, ora ridotte, causa COVID-19, a dodici. L’importante centro culturale cittadino fa parte del Sistema Bibliotecario Territoriale Pinerolese, che oltre a molteplici servizi di consulenza e catalogazione, mette a disposizione dei lettori, ogni sei mesi, circa cento libri prevalentemente di narrativa e saggistica. Dal 1° gennaio 2004, aderisce al progetto di sensibilizzazione alla lettura “Nati per leggere” regalando ad ogni neonato di Bardonecchia un libro.

IN BIBLIOTECA

Da anni organizza incontri letterari, laboratori, letture, eventi e attività per i bambini e no, particolarmente partecipati durante i mesi estivi e quando le scuole sono chiuse per le vacanze natalizie, come successo quest’anno. Intensa attività culturale che Maria Teresa Vivino, giovane scrittrice emergente, giornalista e pubblicista, assessore comunale con deleghe all’istruzione e alla biblioteca, sintetizza così: “Una biblioteca civica viva e attiva nelle vacanze natalizie e non solo. Grande successo, partecipatissimo l’evento, “Nati per leggere”, tenutosi a novembre, nel mattino con letture e gadget per bambini. La bibliotecaria Gisella Bruno, ben supportata da Anna Perron Cabus e Manuela Lecis, memorie storiche del centro culturale, racconta come non si vedesse un’affluenza così elevata negli ultimi due anni. Il periodo natalizio si è aperto con due appuntamenti di letture per bambini, nella zona a loro dedicata, proprio all’interno della biblioteca, nella zona limitrofa alla zona prestiti“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.