Susa: un mese di eventi al Castello di Adelaide, arte, pittura e ginnastica

la botega

SUSA –Ā  Sono passate tre settimane dalla riapertura del Castello di Adelaide di Susa al pubblico per la stagione estiva del maniero segusino e turisti e cittadini hanno ricominciato a vivere lo spazio e gli eventi proposti in maniera importante. Ottimo afflusso ĆØ stato registrato per le due mostre di apertura: sia la mostra fotografica Pathos firmata da Giorgio Negro e realizzata con la collaborazione del Valsusa Filmfest, sia l’allestimento del Liceo Des Ambrois di Oulx sotto la supervisione di Claudia Lo Stimolo e Simona Giovanditti ha raccolto dal numeroso pubblico apprezzamenti favorevoli.

AL CASTELLO DI SUSA

Ottima ripresa anche per le attivitĆ  e per gli eventi culturali. Il programma di Risveglio Muscolare attuato in collaborazione con le Associazioni sportive della cittĆ , che si svolge in maniera gratuita tutti i sabati mattina presso il cortile del castello, e che proseguirĆ  fino a settembre con un fitto calendario di incontri, quest’anno si arricchisce di alcuni eventi più specifici ed articolati che hanno reso e continueranno nel corso dell’estate a rendere più vivo lo spazio esterno del museo civico. Per il mese di luglio numerosi sono gli appuntamenti in programma. All’interno dei saloni del pianterreno si alterneranno due allestimenti temporanei.

susa risveglio muscolare

ARTE AL CASTELLO, COLLETTIVA ARTISTICA

Sabato 16 luglio alle ore 16 inaugurerĆ  la mostra Arte al castello, una collettiva artistica in cui sette artisti locali esporranno le loro opere realizzate attraverso differenti tecniche pittoriche, fotografiche, scultoree e musive all’interno dei saloni del piano terreno del Castello. La mostra sarĆ  visibile fino a domenica 24 luglio.

LA NOTTURNA AL CASTELLO

GiovedƬ 21 luglio in occasione del week end del Torneo Storico dei Borghi di Susa ritorna la visita teatralizzata in notturna al Castello. Saranno due gli orari di visita, alle 21 e alle 22.30, che immergeranno le persone all’interno della vita della Contessa Adelaide e della sua famiglia, degli intrighi di corte e delle vicende che hanno caratterizzato la storia del nostro territorio, il tutto alleggerito grazie alla collaborazione degli attori di E20inscena.

DELITTO AL CASTELLO

VenerdƬ 29 luglio arriva il giallo nella fortezza segusina, Delitto al castello ĆØ il titolo della cena con delitto che vedrĆ  i commensali protagonisti di un tragico evento a cui dovranno cercare, con l’aiuto di uno strambo commissario, di dare una spiegazione e ricostruire l’accaduto, come in una frizzante partita a Cluedo. Soddisfatti il Vicesindaco e Assessore al Turismo Giorgio Montabone e l’Assessore alla Cultura Cinzia Valerio. ā€œRingraziamo di cuore l’impegno la Conservatore della collezione museale e tutto lo Staff di E20inscena. Il Castello ĆØ sempre più punto di riferimento in questa calda estate segusina che vede una ricca programmazione di eventi che sta attirando turisti e visitatori“.

L’ARTE DI ANNA BRANCIARI

Sabato 30 luglio inaugurerĆ  la mostra personale di Anna Branciari dal titolo Forme, colori ed emozioni. Un percorso tra le opere della nota artista segusina attraverso il suo iconico linguaggio artistico utilizzato per esprimere, attraverso l’interpretazione personale, la gioia di vivere, la poesia del vissuto, i legami affettivi, la caducitĆ  e la transitorietĆ  dell’esperienza esistenziale che caratterizzano la vita di chi dipinge e più in generale quella di ogni persona. La mostra rimarrĆ  visibile fino a domenica 21 agosto.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina FacebookĀ L’Agenda News: clicca ā€œMi Piaceā€ e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTubeĀ L’Agenda News.

citycar 1

Ultimi articoli

Ultimi articoli