Susa: la terza edizione di Note Valsusine, il raduno delle bande musicali

Banda Musicale Villar FocchiardoBanda Musicale Villar Focchiardo

SUSA – L’Unione Montana Valsusa, con il patrocinio della Città di Susa organizza domenica 8 luglio alle ore 15.30 la terza edizione di Note Valsusine. In programma i concerti itineranti delle bande per le vie cittadine su tre percorsi da Piazza della Repubblica, Piazza Savoia e Via Fratelli Vallero. Per poi ricongiungersi tutte in Arena Romana alle ore 17 per lo spettacolo finale. Una terza edizione che ha proposto tante novità. Il numero di bande, aumentato da otto a tredici e comprendente i complessi di Venaus, Meana, Villar Focchiardo, San Giorio. Poi Sant’Ambrogio, Sant’Antonino, Almese, Giaglione, Rivera, Caselette, Chiusa San Michele. Infine Borgone, Novalesa e la Fanfara dell’Ana Valsusa. La seconda novità è stata l’orario della manifestazione, spostato per la prima volta alla sera per ovviare al caldo pomeridiano e venire incontro a musicisti e spettatori. Il raduno è dunque cominciato intorno alle ore 18.

LA BANDA MUSICALE

Una banda musicale, o semplicemente banda, o anche orchestra di fiati è un complesso musicale formato esclusivamente da strumenti musicali a fiato e a percussione. L’assenza degli archi è compensata dall’impiego di strumenti a fiato normalmente estranei all’orchestra sinfonica, come i flicorni, e dall’uso massiccio di strumenti a fiato costruiti in diversi “tagli”, come vari tipi di clarinetto e di sassofono. Gli organici delle bande sono estremamente eterogenei e presentano varianti a seconda delle zone geografiche, dalle tradizioni locali e, principalmente nei complessi non professionali, dalla disponibilità di strumentisti. Anche il livello tecnico-musicale è determinato da numerose variabili: in linea generale si possono distinguere compagini professionali, il cui livello tende all’alto, e gruppi dilettantistici, in cui tuttavia possono essere presenti elementi con una buona preparazione, il cui livello è molto variabile e dipende dalla competenza dei maestri, nonché dall’interesse delle istituzioni locali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!