A Susa quando Dante Alighieri diventa un fumetto

Susa teatro Dante

SUSA – A Susa teatro e letture per Dante nel mondo dei fumetti. Presso la Chiesa di Santa Maria del Ponte, lunedì 5 agosto alle ore 18, ci sarà: Dante Blob. Letture e incursioni itineranti del cinema, dell’arte,  del fumetto e del teatro nella Divina Commedia di Dante Alighieri. Con Bruno Maria Ferraro, musiche originali di Gianluca Misiti. Con il montaggio delle immagini  di Gianni De Matteis. Il Progetto realizzato in collaborazione  con il Centro Studi Dantesco di Ravenna. Nessuna altra opera ha così influenzato il nostro immaginario. Ha modellato le nostre paure e ci ha messo a confronto con i nostri limiti. “L’architettura” straordinaria che Dante crea influenza da quel momento in poi ogni tentativo artistico di dare forma o pensiero.

TEATRO FESTIVAL

Festival Teatro & Letteratura si “sposta” nelle Chiese storiche dell’alta Valsusa dal 5 all’8 agosto Lucilla Giagnoni e Tangram Teatro portano in scena spettacoli sulla spiritualità. E’ un percorso di 4 spettacoli  dedicati alla riflessione sulla spiritualità. Quello che il Festival porta in scena nel percorso di valorizzazione delle Chiese storiche della Valle. Dante, la montagna, la Pacem in terris di Giovanni XXIII, il Cantico dei Cantici toccheranno Susa, Savoulx, Sauze di Cesana e Sauze d’Oulx. E’ fittissimo il cartellone degli eventi del Festival Teatro e Letteratura 2019 che continuerà fino al 17 agosto. Dal 5 all’8 agosto ci si sposta dal Forte di Exilles per un mini tour delle più belle chiese della valle, in collaborazione con il Museo Diocesano di Susa, per quattro appuntamenti in compagnia di Bruno Maria Ferraro e Lucilla Giagnoni.

I FUOCHI D’ARTIFICIO

Lunedì 5 agosto sarà il momento della festa patronale che prevede alle ore 18 presso la Chiesa di santa Maria del Ponte “Dante Blob” a cura di Festival Teatro Letteratura. Dopo la tradizionale processione della Madonna della Neve alle ore 22.45 lo spettacolo pirotecnico e concerto di Steven  Patrick Piu in Piazza del Sole. La novità del 2019 è il clamoroso ritorno della Bier Fest, che si terrà dal dal 8 al 11 agosto in piazza della Repubblica dalle 12,00 alle 24,00.