Susa: sotto l’altare una cripta dell’XI secolo, grande ritrovamento archeologico

susa cripta(ph Valerio Tonini)

SUSA – È stata rinvenuta nell’abside della cattedrale di San Giusto a Susa una cripta dell’XI secolo. Si tratta della cripta, risalente all’XI secolo, della cattedrale segusina, riemersa in tutta la sua magnificenza sotto il pavimento dell’abside. Oggetto degli scavi sarà un’antica cripta ipogea, importante scoperta artistica e culturale fatta proprio nell’abside della Cattedrale di San Giusto a Susa emersa durante il restauro del coro ligneo: si stima essere risalente alla fondazione della Cattedrale primigenia. La cripta era sepolta sotto metri di macerie, con tracce di stucco, pitture e tutto il reliquario probabilmente di un santo: un ambiente che in Piemonte non ha precedenti.

SCAVI NELLA CATTEDRALE DI SAN GIUSTO

Sono stati presentati gli scavi archeologici relativi all’abside della Cattedrale di San Giusto a Susa. Alla presentazione di venerdì erano presenti monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino e Susa, Luisa Papotti, soprintendente archeologia belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, Deborah Rocchietti, funzionaria archeologa responsabile di zona e dal responsabile del Centro Culturale Diocesano di Susa.

LA CRIPTA

La cripta, di inizio anno mille, è stata trovata quasi per caso: da lì è iniziato lo scavo per ciò che poi si è rivelato essere un inaspettato passato. Le ricerche dovevano essere destinate a riguardare i primi 50 centimetri della parte presbiteriale e invece lo scavo non si è esaurito fino a tre metri più in basso, quando è stato trovato il vano della cripta che era stato colmato e coperto da macerie. Una scoperta che si riflette anche negli stucchi e nelle decorazioni pittoriche da salvare, ora che finalmente sono state trovate. È stata scoperta anche un’epigrafe di età romana dedicata a Minerva: è un caso unico in Piemonte.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.