La Valsusa si tinge di rosa, domani parte il Giro d’Italia e stasera si festeggia

SUSA – Il Giro d’Italia in Valsusa. In piazza della Repubblica o in via Roma? No, in piazza III Reggimento Alpini. Lasciate perdere, meglio in piazza del Sole; la festa oggi è in tutta la città. La partenza di una tappa del Giro d’Italia da Susa, di domani, ha qualcosa di unico e irripetibile. Leggendario, forse. La possibilità per una città della provincia di Torino, non è la prima volta, di ospitare questo evento appartiene a quella categoria di esperienze che si rischia di vivere una sola volta l’ultima fu negli anni Ottanta.

Susa è in rosa

Merito della città, che è stata brava ad approfittare dell’occasione offerta, ma anche del peculiare percorso scelto quest’anno per il giro rosa. Dopo essere partito da Gerusalemme, infatti, approderà per questa volta a Roma, invece che a Milano. Di mezzo tanta fatica e tanti chilometri, passando per il Colle delle Finestre e arrivando alla Jafferau. Intanto stasera nella città di Adelaide si festeggia alla grande. Ogni negozio, balcone e attività s’è tinta di rosa regalando una grandezza turistica e d’immagine che non si vedeva dal Raduno degli Alpini quando 20 mila penne nere invasero la città. Questa sera musica, svago, giochi e tanto sport attendono i visitatori e naturalmente i segusini.

MAGLIA ROSA

L’idea fu di individuare un simbolo che rendesse visibile il corridore al comando della classifica, per dare modo agli spettatori di distinguerlo tra tutti gli altri. Una tradizione, questa della maglia da assegnare al leader della classifica generale, che ancora oggi vive nella più importante corsa a tappe ciclistica del mondo. Dal 1931, il simbolo del primato in classifica generale. La Maglia Rosa è un’icona, un simbolo non solo dello sport italiano anche della cultura Made in Italy. La Maglia Rosa incarna valori e leggende del passato ma al contempo si è evoluta in un indumento dall’alto valore tecnico, capace di convogliare emozioni e storie. dal 1931. Un anniversario importante, un anniversario da celebrare. 90 anni di passione e sacrifici con un unico obiettivo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.