Susa: per gli insetti alla mensa della scuola l’amministrazione diffida la ditta appaltatrice

SUSA – Si torna sullo spiacevole episodio capitato in una scuola di Susa durante la distribuzione dei pasti. L’amministrazione di Susa, giustamente, si è tutelata ed ha inviato alla ditta appaltatrice una lettera di chiarimenti su quanto accaduto e sulla futura gestione.  “In riferimento al contratto sottoscritto in data 12 dicembre 2012, tra la Città di Susa e la vostra Ditta per l’appalto della mensa scolastica delle scuole primarie statali e paritaria, della scuola dell’infanzia e della scuola secondaria di primo grado” – scrive Sandro Plano – “che all’art. 6 richiama il Capitolato per l’appalto del servizio stesso e al successivo contratto di subappalto In data 16 settembre 2016 stipulato con la vostra ditta, comunico  che l’Istituto Comprensivo Statale ha segnalato che in data 8 febbraio 2017 nel corso dello scodellamento del primo piatto (pastina in brodo vegetale) sono stati rinvenuti alcuni insetti – si presume “tarme da pasta- – e che i conseguenza l’alimento non è stato somministrato agli utenti.

LA DIFFIDA

L’amministrazione comunale di Susa ha formalmente diffidato la Ditta. Continua Sandro Plano:  “Per questa ragione diffido formalmente la Vostra Ditta a garantire la qualità de servizio e a utilizzare prodotti rispondenti alle norme Igienico sanitarie richiamate nell’articolo del Capitolato Speciale d’Appalto. Vi rammento altresì l’obbligo di rispettare quanto previsto nel Capitolato stesso sul livello della qualità igienica”.Un atto dovuto per tutelare l’amministrazione comunale dalle responsabilità sullo spiacevole episodio. Il centro di cottura dei pasti della mensa è unico, si trova a Torino. La ditta dice che solo da Susa hanno ricevuto la segnalazione della presenza di questi insetti nelle teglie della minestra. Accertato che la cottura è stata una sola e centralizzata, occorre capire se gli insetti erano già nella teglia o ci sono arrivati dopo l’apertura dei contenitori.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.