Il sindaco Plano accompagna l’assessore Saitta in Ospedale a Susa dopo i lavori di ristrutturazione

Susa, l'OspedaleSusa, l'Ospedale

SUSA – Oggi l’Assessore Regionale alla Sanità Antonio Saitta ha effettuato un sopraluogo all’Ospedale di Susa per verificare l’ultimazione dei principali lavori di ristrutturazione e di riordino organizzativo interno. Alla visita ha preso parte anche il Sindaco di Susa Sandro Plano.

A SUSA

L’Ospedale di Susa, dopo anni di lavori e di spostamenti ora può dirsi ultimato , come attività, come destinazioni, come organizzazione delle professionalità dedicate. Un cantiere da 5 milioni di euro che ha comportato fra l’altro la costruzione della nuova palazzina a due piani fuori terra con 3.000 metri quadri disponibili, e che oggi è ultimato da tempo ma si è reso necessario recentemente necessario completare alcune specifiche aree come l’ Osservazione breve – OBI (portati da 4 a 9 posti letto dedicati) presso il Pronto  Soccorso, ritoccare la nuova area della Medicina per tenerla in perfetta efficienza, completare la realizzazione della nuova Morgue, completare la messa in sicurezza ed il condizionamento del presidio, razionalizzare l’utilizzo dell’area circostante il presidio.

IL RIORDINO

E’ stato illustrato all’Assessore Saitta il riordino funzionale e la riorganizzazione delle attività sanitarie , attraverso le quali è stato ridisegnato e consolidato il futuro dell’Ospedale nel rispetto della programmazione Nazionale, Regionale e degli accordi con le Istituzioni del territorio. Con un intenso lavoro durato più di due anni. Ora il riordino può dirsi completato: si sta parlando della messa a regime del Day Service Materno infantile che con oltre 3.500 casi. Già presi in carico dalla sua istituzione ad oggi, un servizio che ha testimoniato la funzionalità di questo modello sperimentale di “Casa della Salute materno infantile” , si parla inoltre dell’attivazione del Day Hospital e Day Service, del Servizio Week Service Chirurgico.

IL SISTEMA

Il Presidio si è pure aperto l’orizzonte verso il vicino Ospedale di Briançon con il quale è in corso di sviluppo il progetto “PRO SANTE’”. Finanziato dall’Unione Europea che prevede una crescente cooperazione e scambi formativi e di esperienze fra i rispettivi servizi e le professionalità dedicate.  Un progetto condiviso e sostenuto anche dall’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte. Infine il riordino funzionale dell’Ospedale segusino è passato in questi anni anche attraverso la nomina dei Responsabili di tutte le funzioni sanitarie presenti. Molti incarichi di responsabilità erano da anni senza un titolare stabile. Il mantenimento di tutti i servizi specialistici ambulatoriali e distrettuali, lo spostamento in ospedale di attività già sparse sul territorio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!