Susa Onda Radio: il programma “Poesie in piemontese” di Michele Bonavero, connettendosi al sito web della radio

SUSA – Susa Onda Radio: il programma “Poesie in piemontese” di Michele Bonavero, connettendosi al sito web della radio. Michele Bonavero di Bussoleno da un paio d’anni cura una rubrica su Susa Onda Radio in cui si parla di poesia. O meglio di poesia piemontese con i poeti e le poetesse della Valle di Susa, sia contemporanei che del tempo passato. La lettura delle poesie, prima in italiano e poi in piemontese, è seguita da un minimo di commento interpretativo. Il quale consente di avvicinarsi alla realtà letteraria della lingua piemontese che anche in Valle di Susa ha trovato, nel corso dei tempi, diversi interpreti che hanno saputo farle onore. Lo scopo di questa trasmissione è di offrire agli ascoltatori la possibilità di conoscere, attraverso la poesia, alcuni dei personaggi che hanno dato lustro alla loro lingua ancestrale. Con la speranza che essa possa non scomparire con le nuove generazioni. Nel corso delle trasmissioni Michele Bonavero propone anche dei brani di musica popolare piemontese, sia degli interpreti più rinomati che di quelli giovani o meno conosciuti.

MICHELE BONAVERO

Io sono un appassionato di lingua e cultura piemontese, di cui mi occupo da ormai più di vent’anni. E a cui sono arrivato prima da autodidatta e poi con la frequentazione di associazioni come il Centro Studi Piemontesi, il Centro Studi Don Minzoni e i componenti della Compania dij Brandé, fra i quali sono stato un discepolo di Camillo Brero. Dopo un percorso di partecipazioni a vari concorsi letterari, con ottimi risultati, mi sono cimentato anche con il teatro  piemontese. Quindi ho iniziato a tenere dei corsi di piemontese e non solo presso varie UNI3, sia della valle che in altri luoghi del Piemonte. Ho anche pubblicato dei libri su argomenti di cultura e sui proverbi piemontesi, oltre ad aver collaborato ad altre pubblicazioni sempre legate alla lingua piemontese. Da oltre dieci anni curo la pubblicazione di un mensile del tutto scritto nelle lingue del Piemonte. Inoltre sono legato ad altre attività di carattere culturale, come la riedizione dell’antico carnevale alpino di Lajetto (frazione di Condove) o la partecipazione a svariate giurie di concorsi letterari in piemontese. Nel corso degli anno ho cercato di approfondire la conoscenza della storia della letteratura piemontese dalle origini ai giorni nostri. Questo mi consente di proporre una trasmissione come quella che propongo su Susa Onda Radio“.

SUSA ONDA RADIO

Susa Onda Radio, è stata fondata nel 1980 da Don Walter Mori e da un gruppo di volontari che, decisi a dar vita a una radio libera in Valsusa, si costituiscono in un’associazione. Susa Onda Radio è molto diffusa in Valle e nella città di Susa, che ne ospita anche la sede attualmente in Piazzetta Rana, in pieno centro storico. Susa Onda Radio ha assistito a moltissimi cambiamenti ed altrettanti avverranno nei prossimi anni. Evoluzioni inimmaginabili quando tra gli anni ’70 e ’80 sbocciarono migliaia di radio libere in tutta Italia. Molte delle quali oggi non esistono più. Susa Onda Radio non ha mai pensato di cessare il suo servizio. Anzi ha cavalcato l’evoluzione di questo mondo rimanendo sempre al passo coi tempi. I quali hanno visto la Radio in casa, in auto, poi su dispositivi portatili, sui computer fino ad arrivare alle piattaforme web dei giorni nostri.

LA RADIO OGGI

Il 2020 per Susa Onda Radio è un anno chiave perché è la ricorrenza dei suoi primi 40 anni. Ed è l’anno che l’ha vista protagonista del mondo. Grazie allo streaming sul sito internet e grazie all’App di SOR per tutti i dispositivi mobili. Ulteriore segnale della capacità della radio di essere sempre al passo coi tempi. Oggi gli speaker possono trasmettere dalle proprie case o da qualsiasi posto, evento, fiera o locale. Ed essere ascoltati dagli ascoltatori di tutto il pianeta, segno di un’emittente radiofonica che vuole esserci anche nel domani. L’Agenda News e Susa Onda Radio lavorano insieme dal 2020. Il giornale online e la storica radio locale hanno condiviso la piattaforma di contenuti. Un passaggio unico nel panorama delle notizie e della diffusione locale che porta così le due realtà a sommare utenti, contenuti e programmazione. Diventando così la più importante piattaforma interattiva della Valsusa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui i programmi di Susa Onda Radio al link. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale You Tube L’Agenda.