Susa: le strade del centro con il limite di velocità di 30 chilometri orari

susa zona 30

SUSA – Susa: le strade del centro con il limite di velocità di 30 chilometri orari.

IL LIMITE DEI 30 CHILOMETRI ORARI NEL CENTRO DI SUSA

A Susa è stata istituita la Zona 30. La rete stradale urbana del centro di Susa, prevede ora il limite di velocità di 30 chilometri orari. La scorsa settimana sono stati eseguiti a tal proposito i lavori di installazione di due dossi rallentatori con attraversamento pedonale in Via XX Settembre all’altezza di Piazza Trento e di Via Mazzini davanti alla Scuola d’Infanzia. L’idea di rendere i 30 km/h come limite massimo in città è arrivata su sollecitazione dell’Unione Europea, che ha pensato a quanto fosse urgente pensare a una legge specifica in ognuno degli Stati membri.

IN TUTTA EUROPA

Elaborare una raccomandazione per applicare limiti di velocità sicuri, in linea con l’approccio del “sistema sicuro” per tutti i tipi di strada, quali velocità massime di 30 km/ora, come regola generale, nelle zone residenziali e nelle zone con un numero elevato di ciclisti e di pedoni, con la possibilità di applicare limiti più elevati nelle principali arterie stradali con un’adeguata protezione degli utenti della strada vulnerabili; invita gli Stati membri a dare priorità agli investimenti nel controllo della velocità e in una comunicazione di qualità sulla centralità della velocità e della sua gestione; invita gli Stati membri ad applicare sanzioni dissuasive della velocità, compresi sistemi di penalità a punti, e a valutare la possibilità di prevedere corsi di sensibilizzazione sulla velocità per riabilitare i recidivi” – si legge nella risoluzione approvata il 6 ottobre 2021 del Parlamento Europeo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.