A Susa le “Note Valsusine” suonano la sera in Arena

Fanfara ANA Alpini ValsusaFanfara ANA Alpini Valsusa

SUSA – Sabato 8 giugno a Susa ci sarà la quarta edizione di “Note Valsusine“,  il raduno bandistico, che richiamerà in città i complessi di Meana, Villarfocchiardo, San Giorio, Sant’Ambrogio, Sant’Antonino, Almese, Giaglione, Rivera, Caselette, Chiusa San Michele, Borgone, Novalesa e la Fanfara dell’Ana Valsusa. La manifestazione, per la prima volta in notturna, inizierà alle 18 con i concerti in quattro diversi angoli della città. Alle 20,30 inizierà la sfilata per le vie del centro, con partenze da piazza d’Armi e piazza Savoia. Quindi le bande raggiungeranno l’arena romana, dove suoneranno alcuni brani insieme. L’ingresso in arena è gratuito. Una quarta edizione che ha proposto tante novità. Il numero di bande, aumentato da otto a tredici e comprendente i complessi di Venaus, Meana, Villar Focchiardo, San Giorio. Poi Sant’Ambrogio, Sant’Antonino, Almese, Giaglione, Rivera, Caselette, Chiusa San Michele. Infine Borgone, Novalesa e la Fanfara dell’Ana Valsusa.

LA BANDA MUSICALE

Una banda musicale, o semplicemente banda, o anche orchestra di fiati è un complesso musicale formato esclusivamente da strumenti musicali a fiato e a percussione. L’assenza degli archi è compensata dall’impiego di strumenti a fiato normalmente estranei all’orchestra sinfonica. Come i flicorni, e dall’uso massiccio di strumenti a fiato costruiti in diversi “tagli”, come vari tipi di clarinetto e di sassofono. Gli organici delle bande sono estremamente eterogenei e presentano varianti a seconda delle zone geografiche, dalle tradizioni locali e, principalmente nei complessi non professionali, dalla disponibilità di strumentisti. Anche il livello tecnico-musicale è determinato da numerose variabili: in linea generale si possono distinguere compagini professionali, il cui livello tende all’alto, e gruppi dilettantistici, in cui tuttavia possono essere presenti elementi con una buona preparazione, il cui livello è molto variabile e dipende dalla competenza dei maestri, nonché dall’interesse delle istituzioni locali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!