Susa, la “Notte Nazionale del Liceo Classico” al Norberto Rosa

Susa, Liceo RosaSusa, il Liceo Classico Rosa

SUSA – E’ in programma la 5ª edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico” che si svolgerà venerdì 11 gennaio dalle 18 alle 24 presso i locali del Liceo Norberto Rosa di Susa. In aula il professor Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca. In Italia e nel mondo l’Accademia della Crusca è uno dei principali punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana. La sua attività presente punta a sostenere, attraverso i suoi Centri specializzati e in rapporto di collaborazione e integrazione con le Università, l’attività scientifica e la formazione di nuovi ricercatori nel campo della linguistica e della filologia italiana.

LETTURE E TEATRO IN CLASSE

A seguire ci saranno letture, performances teatrali, musicali e drammatizzazioni a cura degli studenti del Liceo e poi a tutti i partecipanti sarà offerto un rinfresco. L’evento più atteso da tutti gli studenti dei Licei Classici d’Italia, una delle proposte più innovative nella scuola degli ultimi anni. È in arrivo la V edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, che quest’anno sta registrando la partecipazione di ben 433 Licei Classici su tutto il territorio italiano.

LA NOTTE

Certamente l’evento più atteso da tutti gli studenti dei Licei Classici d’Italia, una delle proposte più innovative nella scuola degli ultimi anni. Si sono chiuse le iscrizioni alla VI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, che quest’anno registra la partecipazione di ben  436 Licei Classici su tutto il territorio italiano. Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale ha catturato. Dal suo primo apparire, l’attenzione dei media e ottenuto l’approvazione ministeriale. In una data comune, le scuole aprono le loro porte alla cittadinanza e gli studenti dei Licei Classici d’Italia si esibiscono in svariate performances: maratone di letture di poeti antichi e moderni; drammatizzazioni in italiano e in lingua straniera; esposizioni di arti plastiche e visive; concerti ed attività musicali e coreutiche; presentazioni di libri e incontri con gli autori; cortometraggi e cineforum.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!