Susa, la foto con autografo del Principe Filippo di Edimburgo scomparso oggi. Dai Granatieri ai Royal Colonel Grenadier Guards

Golia banner

SUSA – I Granatieri di Sardegna della sezione di Torino della quale fa parte il nucleo Val Susa ricordano il Principe Filippo di Edimburgo scomparso oggi, Royal Colonel dei nostri gemelli Grenadier Guards. “Egli fu il mio corrispondente – afferma Pierandrea Ferro, Presidente del Centro Regionale Piemonte dell’ANGS – ed artefice del nostro gemellaggio, inviando una rappresentanza di Grenadier Guards a Torino prima per i festeggiamenti del 90° della Sezione e poi per il Raduno del 350° della fondazione dei Granatieri di Sardegna, invitando poi una nostra rappresentanza in tribuna reale a Londra per il Trooping the Colour 2009″.

IN MARINA

Dopo aver lasciato Gordonstoun nel 1939, Filippo entrò nella Royal Navy, diplomandosi l’anno successivo al Britannia Royal Naval College di Dartmouth come miglior cadetto del suo corso. Nel 1940 fu assegnato al servizio attivo e trascorse quattro mesi sulla nave da guerra HMS Ramillies con il compito di proteggere i convogli dell’Australian Expeditionary Force nell’oceano Indiano. Dopo un imbarco di due mesi sulla HMS Kent, sulla HMS Shropshire e in Ceylon fu trasferito dall’oceano Indiano. Sulla nave da battaglia HMS Valiant nel Mediterraneo. Tra gli altri incarichi fu coinvolto nella battaglia di Creta e ottenne delle note di merito per il suo servizio durante la battaglia di Capo Matapan. Ottenendo la croce di guerra greca al valore.

granatieri

GUARDIA REALE

Filippo fu promosso da guardiamarina a sottotenente dopo una serie di corsi a Portsmouth. Nel giugno del 1942 fu assegnato sulla HMS Wallace. Questa fu coinvolta nelle operazioni dello sbarco alleato in Sicilia per la liberazione della penisola italiana. Promosso tenente il 16 luglio 1942 alla età di soli 21 anni, nell’ottobre dello stesso anno divenne primo tenente della HMS Wallace. Uno dei più giovani ufficiali della marina britannica. Nel 1944 si imbarcò su un nuovo cacciatorpediniere, il HMS Whelp. Prestò servizio nel Pacifico, nella 27ª flottiglia britannica. Era presente nella baia di Tokyo quando fu firmata la resa del Giappone. Nel gennaio del 1946, Filippo fece ritorno nel Regno Unito sulla HMS Whelp. Fu nominato istruttore presso la HMS Royal Arthur, il campo d’addestramento della marina a Corsham.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Di Giancarlo Sibille. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

city car banner