Susa: la Festa Nazionale del 4 Novembre ricordando il Milite Ignoto

SUSA – A Susa si è svolto il “4 Novembre“, la Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate. L’appuntamento è stato al Sacrario della Chiesa della Madonna delle Grazie con la deposizione di una corona di fiori. Tutte la associazioni d’arma si sono ritrovate davanti all’edificio appena ristrutturato per commemorare i caduti di tutte le guerre. Il generale degli Alpini Giorgio Blais, nell’occasione del centenario, ha ricordato la vicenda e la storia del Milite Ignoto. La corona di fiori è stata offerta dal Rotary Club Susa e Valsusa che ha voluto così rappresentare la sua vicinanza al territorio. Presenti le associazioni di Alpini, Carabinieri, Finanzieri, Marinai, Paracadutisti, della Polizia di Stato, i Granatieri di Sardegna, della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco. In armi il Capitano dei Carabinieri Federico Mucciacciaro e la Polizia Locale.

L’appuntamento è poi proseguito con Santa Messa presso la cattedrale di San Giusto, poi il consueto corteo per le vie della città. Al suono della Fanfara ANA Valsusa al monumento dei caduti in piazza della Repubblica, l’omaggio floreale, per il 4 Novembre a Susa

IL IV NOVEMBRE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana. Fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale. La festa è il 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti firmato il 3 novembre 1918. Fino al 1976, il 4 novembre è stato un giorno festivo. Dal 1977, in pieno clima di austerity, a causa della riforma del calendario delle festività nazionali introdotta nel marzo del 1977, la ricorrenza è stata resa “festa mobile”. Quindi  con le celebrazioni che hanno luogo, ancora oggi, alla prima domenica di novembre. Nelle piazze delle principali città italiane si tengono concerti delle bande militari. Così come vengono organizzate celebrazioni di fronte ai Monumenti ai Caduti che sono presenti nei Comuni italiani.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.