Susa: in occasione della Festa del Santo Patrono, il concerto del Coro Ensemble d’Harmonies

SusaSusa

SUSA – Sabato 1° dicembre alle ore 21 in occasione della Festa del Santo Patrono, il Gruppo Vocale Strumentale Sant’Evasio con il patrocinio della Città di Susa organizza il concerto del Coro Ensemble d’Harmonies diretto da Nives Michetti. Il coro Ensemble d’Harmonies. Nato dalla corale parrocchiale di Borgone, il Coro Ensemble è composto da voci provenienti da tutta la Valsusa. Fondato da Pio Michetti nel corso degli anni si è esibito non soltanto nel territorio valsusino. Ma anche in Piemonte e all’estero, in Argentina, Francia, Istraele, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca e Spagna. Ottenendo sempre lusinghieri successi da parte del pubblico.

I MONUMENTI DI SUSA

Susa presenta un numero notevole di edifici e luoghi di interesse storico, soprattutto se visti in rapporto alle dimensioni relativamente contenute dell’abitato e due musei di riferimento per il territorio di valle, il Museo Civico e il Museo Diocesano di Arte Sacra. La cittadina alpina presenta una notevole stratificazione di epoche, con manufatti di epoca romana ancora ottimamente conservati. Porta Savoia, Arco di Augusto, Arena romana, Mura romane. Case urbane medioevali, tre complessi religiosi dalla differente identità la Cattedrale di San Giusto – anticamente Abbazia benedettina, il complesso di Santa Maria Maggiore – canonicato agostiniano capofila della Bassa Valle, San Francesco, primo convento francescano in Piemonte. Il Castello e i resti di un poderoso Forte, la “Brunetta”. La città è stata oggetto di molteplici studi da parte delle Soprintendenze, ricomprendenti anche gli antichi passaggi sotterranei presenti in abitazioni private, spesso citati pure nella tradizione orale dagli abitanti di Susa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!