Susa: in Consiglio Comunale approvata la soppressione del passaggio a livello sulla strada rurale a San Giuliano

Susa San Giuliano

Golia banner

SUSA – Oggi in Consiglio Comunale di Susa è stata approvata la convenzione tra Comune e Rete Ferroviaria Italiana per la soppressione del passaggio a livello. Una riunione, quella dei consiglieri, gestita in web sulla piattaforma collegata alla diretta Facebook. Si tratta del passaggio ai fondi agricoli su strada sterrata in frazione San Giuliano. Una strada secondaria non carrabile tra la Fornace e la frazione. Si tratta di opera di servizio da ridurre in un piano nazionale che RFI sta perseguendo per ottimizzare i costi di gestione senza incidere sui servizi ai cittadini. Il lavoro è stato illustrato dal consigliere Francesco Bologna, delegato ai lavori pubblici. Verrà realizzata la congiunzione tra le due frazioni, Bergera e San Giuliano, per permettere comunque il passaggio ai mezzi agricoli. Il Comune e Rete Ferroviaria Italiana si sono accordati mettendo i lavori in carico al Comune con un finanziamento di RFI.

I LAVORI

Le opere sono stimate in 250 mila euro che RFI darà al Comune. Una somma che permetterà anche opere accessorie. La strada, la barriera, l’acquisto dei terreni ora privati e la sistemazione del passaggio. I vantaggi che ha il Comune sono dare la continuità alla strada ora precaria, diventando ciclopedonabile e pedonabile sicuro. Ci sarà così un passaggio verso Foresto”. Ha spiegato Bologna. In questo accordo quadro c’è anche l’uso da parte del Comune di alcuni terreni adiacenti alla Stazione Ferroviaria di Susa. Nell’accordo c’è anche l’avvenuto abbattimento del vecchio magazzino e il rifacimento della copertura della struttura del grande magazzino merci. Questo potrà essere utilizzato dal Comune. Inoltre si potrà allargare il posteggio lato Corso Stati Uniti.

franco bologna

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.