Susa: importanti lavori di restauro alla torre nord di Porta Savoia

(foto Senore)

SUSA – Susa: importanti lavori di restauro alla torre nord di Porta Savoia (Comune Susa).

LAVORI ALLA TORRE NORD DI PORTA SAVOIA DI SUSA

Nell’ambito della “Missione Custodire la bellezza dell’Obiettivo Cultura”, la Fondazione Compagnia di San Paolo è impegnata nel sostegno ai cantieri di restauro del patrimonio diffuso sul territorio piemontese ha finanziato per circa 250 mila euro il restauro di Porta Savoia a Susa. Tutto nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di realizzare un intervento di restauro e valorizzazione della Porta Savoia, una delle antiche porte principali della città, sita all’interno del centro storico e che costituisce un pregevole ed unico esempio di architettura militare romana della Valle di Susa. Un elemento di particolare criticità per la conservazione di Porta Savoia è rappresentata dalla pessima condizione degli intonaci presenti in corrispondenza dell’intradosso dell’arco e del fronte ovest, che si trovano in fase di distacco e sfarinamento. Inoltre si è riscontrato la presenza di umidità in corrispondenza dei primi tre metri della Torre Sud, dissesti nel locale inferiore della Torre Nord, infiltrazioni in corrispondenza della copertura di entrambe le torri e inaccessibilità del camminamento.

I LAVORI A SUSA

L’architetto Arianna Senore ha seguito un progetto d’intervento che prevede il restauro degli intonaci esterni, quello della Torre Nord delle porte di accesso alle torri. Inoltre la verifica delle infiltrazioni di acque meteoriche delle coperture in rame con intervento di risigillatura. Inoltre verrà sistemato un impianto di illuminazione e la creazione di percorso di visita, mediante installazione di una scala interna nella Torre Sud, del camminamento e della Torre Nord.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.