Susa: la storia tutta da scoprire del Forte della Brunetta al tempo del Regno di Sardegna

pietro micca

SUSA – Il Forte della Brunetta a Susa. Fu la più grande fortezza del ducato sabaudo, poi Regno. Fu una fortezza così grande e così imponente da sbarrare la strada alle invasioni francesi. Lo scoprirono i cugini d’oltralpe sull’Assietta dove furono costretti a cercare una via. Poi arrivò Napoleone che passando dalla Liguria vinse sul debole stato piemontese e ne decretò la distruzione. Parliamo del Forte della Brunetta di Susa.

IL LIBRO

Mario Reviglio nel volume “Il mistero del Forte della Brunetta di Susa” riporta il lettore agli anni della costruzione tra appalti mancati, corruzione e affari di Stato. Uno scritto da non far mancare il libreria perchè completa le vicende storiche così poco conosciute di casa nostra. Scrive l’autore: “Erano i primi anni del Settecento e in Europa era in corso una guerra. Lo Stato sabaudo era uscito vincitore dall’assedio condotto dai francesi contro la città di Torino e, contrattaccando, aveva conquistato e riannesso ai suoi territori le alte valli di Susa e del Chisone che da secoli giacevano sotto il dominio francese. Dopo la conquista, diventava oltremodo necessario erigere delle fortificazioni per bloccare un eventuale ritorno dei transalpini, così a Susa, sulla collina della Brunetta, nasceva un’opera imponente: una fortezza dalle dimensioni e dalle caratteristiche mai viste prima“.

Forte Brunetta

LA COSTRUZIONE

Purtroppo i lavori non procedevano secondo i piani: troppi imprevisti, sabotaggi e fatti misteriosi ne rallentavano la costruzione. Gli operai e la stessa popolazione cominciavano a pensare che vi fosse qualche forza occulta contraria alla sua edificazione. A Torino vi erano forti preoccupazioni anche tra i progettisti, così i comandi militari decisero di affidare il compito d’indagare al capitano Pietro Ducco, comandante delle squadre che operavano nelle gallerie della Cittadella. L’ufficiale era molto apprezzato per la sua intelligenza e si era già distinto, qualche anno prima, durante l’assedio francese. Iniziava così l’avventura di questo giovane che, con i suoi uomini, cercherà di svelare il mistero. Pietro sarà investito da un insieme di fatti che lo coinvolgeranno sia sul piano professionale sia su quello personale.

Il mistero del Forte della Brunetta di Susa, Racconto storico del Settecento- Mario Reviglio. Edizioni Panassi, Sant’Ambrogio. Formato: 13×18,5- Pagine: 272 Euro 14.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.