Susa: festa con il Gruppo Teatro Insieme, colazione con le Masche

SUSA – A Susa nel progetto “Fuori e Dentro la Biblioteca” il prossimo appuntamento a cura degli Amici del Castello. “Colazione con… le Masche” sarà sabato 30 ottobre dalle 10 alle 12 con le volontarie usciranno dalla biblioteca. L’appuntamento è sotto i portici di Via Palazzo di Città con l’accoglienza dei bambini con storie spaventose e biscotti per celebrare la festa di Halloween. L’iniziativa dell’associazione ha avuto da subito riscontri positivi: daranno il contributo alla realizzazione dell’evento, oltre al Comune, il Gruppo Teatro Insieme, Massimo Chianello, la Bottega degli Incanti e Carpe Diem.

BRIVIDI DA HALLOWEEN

Halloween è una festa osservata in molti paesi il 31 ottobre, vigilia della festa cristiana occidentale di All Hallows’ Day. Una teoria sostiene che molte tradizioni siano state influenzate dalle feste del raccolto celtiche, in particolare la festa gaelica Samhain, che si ritiene abbia radici pagane. Alcuni vanno oltre e suggeriscono che Samhain potrebbe essere stato cristianizzato come All Hallow’s Day, insieme alla sua vigilia, dalla Chiesa primitiva. Altri accademici ritengono che Halloween sia iniziato esclusivamente come festa cristiana, essendo la vigilia di All Hallow’s Day. Celebrato in Irlanda e Scozia, nel 19° secolo, i migranti irlandesi e scozzesi portarono molte usanze di Halloween in Nord America, e poi, attraverso l’influenza americana, Halloween si diffuse in molti altri paesi nel 21° secolo.

LA NOTTE

Le attività includono dolcetto o scherzetto, partecipare a feste in costume intagliare zucche in jack-o’-lantern, accendere falò, bobbing di mele, giochi di divinazione, fare scherzi, visitare attrazioni raccontare cose spaventose storie, oltre a guardare film horror. Per alcune persone, le osservanze religiose cristiane della vigilia di Ognissanti, compresa la partecipazione alle funzioni religiose e l’accensione di candele sulle tombe dei morti, rimangono popolari, sebbene per altri sia una celebrazione secolare. Alcuni cristiani storicamente si sono astenuti dalla carne alla vigilia di Ognissanti, una tradizione che si riflette nel consumo di alcuni cibi vegetariani in questo giorno di veglia, tra cui mele, frittelle di patate e torte dell’anima.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.