Susa e Barnstaple North Devon: 15 anni di gemellaggio tra le due sponde della Manica

susa gemellaggio

SUSA – Susa e Barnstaple North Devon: 15 anni di gemellaggio tra le due sponde della Manica.

2008 – 2023 : 15 ANNI DI GEMELLAGGIO SUSA – BARNSTAPLE

Spegne la quindicesima candelina il gemellaggio tra Susa e Devon. Mercoledì 18 ottobre la visita ufficiale della delegazione di Barnstaple North Devon ha avuto luogo presso la Sala Consiliare del Municipio di Susa. A fare gli onori di casa il sindaco Pier Giuseppe Genovese, che ha dato il benvenuto agli amici gemellati di Barnstaple ed ha parlato di fronte a una platea davvero speciale: un gruppo dei ragazzi e insegnanti che, nel corso dei 15 anni di gemellaggio, sono stati in Devon e una rappresentanza d’Oltremanica composta da Louisa York sindaco della città di Barnstaple, Ms Frances Bell Chair of Twinning Association, Ms Carolyn Cassinelli Twinning Association, MR Keith York, Mr Martin Haddrill Barnstaple Town Council, Lord Ian Roome Devon County. Ancora un benvenuto in apertura dal robot protagonista all’Itis”Ferrari”. Hanno preso la parola Louisa York e Ian Roome per il Devon e i solerti continuatori del patto di gemellaggio: Sandro Plano e Gemma Amprino Giorio sindaci delle precedenti amministrazioni segusine. Poi Antonio Gentile già dirigente scolastico ed Anna Giaccone attuale dirigente del Ferrari di Susa e reggente al liceo Norberto Rosa di Susa-Bussoleno.

VISITA UFFICIALE A SUSA DELLA DELEGAZIONE DI BARNSTAPLE-NORTH DEVON

Altri contributi sono arrivati da: Mauro Occhi direttore sanitario Asl; Federico Mucciacciaro capitano e comandante della Compagnia dei Carabinieri di Susa; Cinzia Valerio Assessore all’Istruzione. Presenti nel pubblico in platea: il dirigente Maurizio Tomeo, Insegnanti e studenti liceali e Itis, nonché don Sergio Blandino new entry nella cattedrale di San Giusto; le rappresentanze delle Associazioni di volontariato e Culturali del territorio, tra le quali, C.R.I., Gruppo Teatro Insieme, Il Nastro d’Argento, Il Ponte, Pro Susa, Unitre; le Associazioni d’Arma degli Alpini, Carabinieri, Guardia di Finanza, Marinai d’Italia, Polizia di Stato e Specialità dei Granatieri di Sardegna, Unione Nazionale mutilati per servizio; le autorità militari dei Carabinieri e Polizia di Stato e Municipale. La sottoscrizione di un vero e proprio protocollo, da parte dei rispettivi primi cittadini estrinseca le ragioni del gemellaggio nella seguente affermazione.

LE CITTÀ GEMELLE

Le città gemellate di Susa e Barnstaple, a 15 anni dalla firma dell’accordo di gemellaggio confermano il proprio impegno a consolidare e mantenere le relazioni permanenti tra le Municipalità con l’obiettivo di promuovere stretti e fraterni rapporti garantendo la continuità dei legami di pace, prosperità ed amicizia”. Degna conclusione dell’evento gemellare un breve saggio con chitarra classica e proiezione di un video per passare allo scambio dei doni ed al successivo rinfresco, nonché alla visita delle vestigia storiche di Susa. Risale al 2008 la formalizzazione iniziale del gemellaggio Susa-Barnstaple. Con il Consiglio comunale riunito dei rappresentanti delle due Città, come risulta dall’atto di seduta del Consiglio Comunale.

Susa 7 aprile 2008 – Poiché esiste un legame di amicizia comune tra Barnstaple in Inghilterra e Susa in Italia da ormai cinque anni, e poiché Noi Rappresentanti delle due Comunità, desideriamo rinforzare tale legame di amicizia, con questo Atto di testimonianza formale, dichiariamo Barnstaple, Inghilterra e Susa, Italia città gemellate. Desideriamo che i nostri cittadini, in particolare i nostri giovani, sulla base di amicizie ben solide, siano incoraggiati a creare ulteriori scambi sociali, culturali e ricreazionali al fine di stimolare e rafforzare la comprensione reciproca e le buone relazioni tra le due Comunità. Intendiamo lavorare insieme per il successo di questa iniziativa nella speranza che divenga un buon esempio di cooperazione tra il popolo britannico e quello italiano. A testimonianza di ciò, firmiamo questo atto costitutivo oggi a Susa, Italia, come già sancito a Barnstaple, Inghilterra. Il Sindaco di Susa Sandro Plano, il Presidente della Comunità Montana Bassa Valle di Susa Antonio Ferrentino ed il Sindaco di Barnstaple”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.