Susa: con Iren l’inaugurazione della rinnovata centrale idroelettrica

SUSA – Venerdì 5 novembre si terrà l’inaugurazione, riservata alle autorità ed alla stampa, della rinnovata centrale Iren di Susa. Il taglio di nastro si terrà alle ore 10.30 alla centrale di Chiomonte dove verranno presentati alcuni importanti lavori. Saranno presenti il Presidente Gruppo Iren Renato Boero, i sindaci di Chiomonte Roberto Garbati, Salbertrand Roberto Pourpour, Exilles Michelangelo Castellano e Susa Piero Genovese. Durante la presentazione di parlerà del progetto Valle Dora Energia. L’amministratore delegato di Valle Dora Energia, Nicola Brizzo, presenterà il rinnovo degli impianti, mentre Giuseppe Bergesio, amministratore delegato Iren Energia, parlerà del “Progetto per il territorio”. Alle ore 11.30 sarà invece inaugurata la rinnovata centrale idroelettrica di Susa. Due progetti importanti.

I LAVORI

Valle Dora Energia ha ultimato gli interventi di riqualificazione degli storici impianti idroelettrici di Chiomonte e Susa costruiti agli inizi del secolo scorso (e in esercizio, rispettivamente, dal 1910 e 1923) per dare impulso all’elettrificazione della città di Torino. Valle Dora Energia, costituita nel 2010 per volontà dei Comuni di Salbertrand, Chiomonte, Exilles e Susa – su cui insistono le opere – e di Iren Energia S.p.A., ha ottenuto nell’agosto 2016 la concessione idroelettrica e l’autorizzazione unica per la costruzione e l’esercizio. I lavori di riqualificazione sono durati circa 20 mesi e hanno portato alla sostituzione integrale del macchinario di generazione (9,2 MW di potenza a Chiomonte e 7,6 MW a Susa), al rinnovo dei sistemi elettrici di potenza e automazione. Poi alla manutenzione straordinaria che in alcuni casi ha comportato il rifacimento delle opere civili e idrauliche. Gli otto cantieri operativi hanno coinvolto ben 70 imprese tra appaltatori e subappaltatori, con un impegno massimo di 40 risorse e 10 tecnici per direzione lavori, coordinamento della sicurezza, collaudi e prove funzionali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.