Susa: con il FAI le Giornate riservate alle scuole, visita al Lapidarium

SUSA – Come le Giornate Fai di Primavera e di Autunno, il più diffuso e partecipato evento nazionale dedicato dal Fondo per l’ambiente italiano alla promozione del patrimonio di natura e storia dell’Italia, tornano nella settimana dal 22 al 27 novembre le Giornate Fai riservate alle scuole. Siamo alla 10ª edizione. Le Delegazioni di volontari Fai organizzeranno in tutte le regioni visite speciali riservate alle classi “Amiche Fai” e gestite interamente dagli apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati dai volontari Fai che operano in un dialogo continuo con i docenti. Indossati i panni di narratori d’eccezione, gli apprendisti Ciceroni accompagneranno le classi in visita alla scoperta di luoghi dal valore storico, artistico, naturalistico e comunque identitari, ovvero significativi per loro e per le loro comunità.

IL LAPIDARIUM

A Susa verrà visitato il Lapidarium del Seminario vescovile. Il Lapidarium si trova all’interno dell’atrio del Seminario diocesano, nel complesso della Curia con ingresso in Piazza San Giusto. Fu istituito dal 1794 quando, con l’intento di tutelare dalle illegittime sottrazioni il patrimonio antiquario del territorio, l’allora professore di retorica del seminario Giuseppe Falconeri. Fu lui che fece murare tre lapidi nell’atrio di ingresso. Oggi vi si conservano circa 60 epigrafi, raccolte fino al 1884. Dal 1885 infatti aprì il Museo Civico, dove si convogliarono le raccolte e le nuove scoperte. In seminario si trovano epigrafi per lo più di età romana, ancora oggi addossate alle pareti e tenute insieme da graffe che le ancorano al muro.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.