Susa: una città animata a festa, con elfi, orsetti, principesse e tanti Babbo Natale in moto

SUSA – Susa: una città animata a festa, con elfi, orsetti, principesse e tanti Babbo Natale in moto. L’Associazione Pro Susa ed i commercianti con il patrocinio della Città di Susa organizzano per sabato 15 dicembre dalle ore 15 molti intrattenimenti natalizi per le vie cittadine. Ci sarà l’animazione con gli angeli luminosi, i trampolieri, gli acrobati e Budino e Tortina gli orsetti abbracciatutti. Passeggiando per le strade del centro, ammirando le belle vetrine addobbate a festa, si potranno incontrare l’elfo Sgrunt, il suonatore di Cornamusa, la principessa canterina e Babbo Dj. Domenica 16 dicembre, a partire dalle ore 11.00 l’associazione MotoClubSusa Tour & Adventure organizza la manifestazione “Babbo Natale in Moto” seconda edizione. Il ricavato sarà devoluto per l’acquisto di una carrozzina pieghevole per il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Susa.

 

IL NATALE

A Susa c’è Babbo Natale in motocicletta. Il Natale è una festa accompagnata da diverse tradizioni, sociali e religiose, spesso variabili da paese a paese. Tra i costumi, le pratiche e i simboli familiari del Natale sono presenti il presepe. L’albero natalizio, la figura di Babbo Natale, il calendario dell’Avvento, lo scambio di auguri e di doni. Quindi il presepe, derivato da rappresentazioni medievali che la tradizione fa risalire a san Francesco d’Assisi. E’ una ricostruzione figurativa della natività di Gesù ed è una tradizione particolarmente radicata in Italia.

L’albero di Natale, altro simbolo del Natale, è un abete o altra conifera sempreverde addobbato con piccoli oggetti colorati. Soprattutto palle di diversi colori, luci, festoni, dolciumi, piccoli regali impacchettati e altro. Le origini vengono in genere fatte risalire al mondo tedesco nel XVI secolo, sulla base di preesistenti tradizioni cristiane e pagane. Verso il secolo XI si diffuse nell’Europa del Nord l’uso di allestire rappresentazioni. Riproponevano episodi tratti dalla Bibbia. Nel periodo d’Avvento, una rappresentazione molto richiesta era legata al brano della Genesi sulla creazione.