Al Castello della Contessa Adelaide a Susa una riflessione sulle donne

Susa, il CastelloSusa, il Castello

SUSA – Il Castello della Contessa Adelaide, di Susa oggi alle ore 18.00, ospita, a conclusione della prima serie, l’appuntamento “La Traviata e altre Eroine”. Ad ingresso libero, un momento di riflessione accompagnato da pensieri in libertà tra parole e musica e da un piacevole aperitivo. Il tema: la violenza. Un problema di tutti, un percorso di dialogo e confronto che la Città di Susa e il Gruppo di Lavoro delle associazioni coinvolte hanno presentato al pubblico per conoscere meglio il mondo femminile. E il mondo maschile attraverso un ciclo di incontri iniziati il 24 novembre scorso in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne con l’iniziativa. “La violenza sulle Donne: un problema di tutti”. “Rafforzare la consapevolezza collettiva della necessità di contrastare ogni forma di violenza sulle donne”. Cosi al Castello Adelaide di Susa.

I MONUMENTI DI SUSA

Susa presenta un numero notevole di edifici e luoghi di interesse storico. Soprattutto se visti in rapporto alle dimensioni relativamente contenute dell’abitato e due musei di riferimento per il territorio di valle. Il Museo Civico e il Museo Diocesano di Arte Sacra. La cittadina alpina presenta una notevole stratificazione di epoche, con manufatti di epoca romana ancora ottimamente conservati (Porta Savoia, Arco di Augusto, Arena romana, Mura romane), case urbane medioevali, tre complessi religiosi dalla differente identità (la Cattedrale di San Giusto – anticamente Abbazia benedettina, il complesso di Santa Maria Maggiore – canonicato agostiniano capofila della Bassa Valle, San Francesco, primo convento francescano in Piemonte), il Castello e i resti di un poderoso Forte, la “Brunetta”. La città è stata oggetto di molteplici studi da parte delle Soprintendenze, ricomprendenti anche gli antichi passaggi sotterranei presenti in abitazioni private, spesso citati pure nella tradizione orale dagli abitanti di Susa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!