Susa: inizia il Carnevale con la sfilata dei carri, delle maschere e delle bande

CarnevaleCarnevale

SUSA – L’Associazione Pro Susa inaugura il Carnevale e organizza per sabato 10 febbraio la sfilata dei carri , delle maschere e delle bande. Il programma prevede la partenza alle ore 14.30 da Piazza della Repubblica. Sosta delle maschere e delle bande in Piazza del Sole e la sfilata e rientro nella stessa piazza per le premiazioni. Al termine del Carnevale a Susa ecco la cioccolata calda e dolci. Arriva il carnevale a Susa con un ricco calendario di avvenimenti in maschera e non. Maschere, carri allegorici e divertimento, ma anche rinnovamento e sovversione dell’ordine costituito. La secolare storia del Carnevale è ricca di curiosità e, approfittando dell’avvicinarsi delle date in cui si festeggia. Vogliamo ricordarne alcune. Prima però un veloce riassunto dei giorni in cui cade, perché c’è una differenza fra le zone d’Italia che seguono il rito ambrosiano e quelle che invece che adottano il rito romano.

COME NASCE IL CARNEVALE?

I caratteri della celebrazione del carnevale, per arrivare a quello di Susa, hanno origini in festività molto antiche, nell’antica Grecia durante le feste dionisiache si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza. Da un punto di vista storico e religioso il carnevale rappresentò, dunque, un periodo di festa ma soprattutto di rinnovamento simbolico, durante il quale il caos sostituiva l’ordine costituito, che però una volta esaurito il periodo festivo, riemergeva nuovo o rinnovato e garantito per un ciclo valido fino all’inizio del carnevale seguente.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia