Susa: gli attivisti di Chez Jesus interrompono la Messa a San Giusto

Susa cattedrale di san giusto

SUSA – Questa mattina la messa alla Cattedrale di San Giusto è stata interrotta da un gruppo di attivisti di Chez Jesus, il locale occupato nella parrocchia di Claviere per dare rifugio ai profughi sgomberato quattro giorni fa dalle forze dell’ordine.Ai fedeli attoniti sono stati distribuiti dei volantini che sono stati illustrati:  “Siamo qua perché questa chiesa è responsabile. Perché il vescovo, monsignor Alfonso Badini Confalonieri, è responsabile. Mercoledì 10 ottobre il Rifugio Autogestito Chez Jesus, il sottochiesa occupato di Claviere, è stato sgomberato. 14 camionette della celere, digos, carabinieri. Hanno sfondato la porta con un ariete e hanno buttato fuori tutti e tutto”.

ACCORDO CON LA DIOCESI

Secondo gli attivisti intervenuti a San giusto a Susa, lo sgombero è stato organizzato in accordo con la diocesi. Presto prirà un centro di accoglienza a Oulx, “a 15 chilometri dalla frontiera, lontano dai sentieri che ogni notte vengono attraversati da tanti e tante che vogliono andare in Francia e in una struttura affittata ai salesiani gestita da due associazioni legate alla chiesa. Un bel circuito economico. La solidarietà e la rabbia verso questo assurdo sistema che seleziona e uccide sono stati la nostra arma quotidiana e non sarà uno sgombero a farci cambiare idea”. La cattedrale di San Giusto è il principale luogo di culto cattolico di Susa, sede vescovile della diocesi omonima, fino al XVII secolo abbazia benedettina. Sorge nel centro storico della città, in Piazza Savoia, accanto a un’antica porta delle mura romane.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.