Susa: arriva la rievocazione storica della “Corsa di gran salita Susa-Moncenisio” Sabato 3 luglio

golia - banner

SUSA – La gara Susa-Moncenisio nacque nel 1902, come “Corsa di gran salita”. Una competizione per autovetture che all’epoca erano all’inizio della loro lunga storia. Storia che prosegue oggi, così come per questa antica gara che, in versione di rievocazione storica. Dunque viene riproposta e messa in calendario per il 3 luglio, dal Veteran Car Club di Torino, con la collaborazione della Città di Susa e dell’Unione Montana Alta Valsusa. La manifestazione è iscritta al calendario ASI e soggetta alle normative dettate dalla federazione.

IL PROGRAMMA

Ritrovo in Piazza della Repubblica a Susa. Ricevimento partecipanti e rimessaggio mezzi di trasporto auto e moto. Formalità iscrizioni, verifica documenti e controllo mezzi da parte dei commissari. Formazione quattro gruppi. Motociclette costruite dal 1902 al 1953; Vetture costruite dal 1902 al 1935; Vetture costruite dal 1936 a 1953. Seguirà una parata di vetture costruite dal 1954 al 1990. La manifestazione si svolgerà sui 23 chilometri della Strada Statale 25 del Moncenisio, con partenza da Susa. Prima della partenza i mezzi effettueranno una sfilata nel centro storico di Susa. Dopodiché i veicoli ritorneranno in Piazza della Repubblica ove verrà data la partenza. L’arrivo sarà alla fine delle scale, antistante la Stazione della Gendarmeria Francese. Per la discesa dal Moncenisio a Mompantero avverrà dietro una vettura predisposta dall’organizzazione per ogni singolo gruppo, a velocità moderata. A seguire pranzo e premiazioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner