Susa: a vent’anni dalla morte il ricordo di don Guido Ferrero di grande cultura nella letteratura e nell’arte

SUSA – A metà gennaio del 2001, dopo lunghe tribolazioni, veniva a mancare don Guido Ferrero. Era originario di Sant’Antonino di Susa e aveva ottant’anni. Era entrato nel 1932 nel Seminario diocesano e a Susa aveva compiuto tutto il corso degli studi ginnasiali e liceali diventando poi anche insegnante al Liceo e all’Istituto magistrale. Scriveva don De Faveri su La Valsusa di cui è direttore. “Voglio dirvi chi era per me questo piccolo, ma davvero tanto grande prete. Che poteva, se lo voleva, risponderti in latino o in greco antico, tanto ne sapeva. Che amava le cose belle della vita: la musica, la letteratura, la cultura, la pittura, la poesia. Il mondo delle arti lo cercava perché un articolo di don Guido, una prefazione, anche solo la sua presenza all’inaugurazione di una mostra era come un marchio di garanzia. Del critico a don Ferrero mancava quel pizzico di ferocia che ogni tanto bisogna dimostrare anche nel mondo delle cose che vogliono essere belle per definizione. Aveva però innegabilmente la capacità di cogliere gli aspetti migliori e distintivi di un artista, e non è poco davvero. È stato fino all’ultimo il cappellano delle Suore Giuseppine“.

CRITICO LETTERARIO

Don Guido era prima d’ogni altra cosa una persona buona e questo lo intuivano e lo sapevano in tanti. Lo si comprendeva facilmente, al primo colpo d’occhio, anche solo incontrandolo per strada o parlando un po’con lui. Per esempio, di Norberto Rosa del quale possedeva e conosceva tutta l’opera. Occupandosi di arti figurative e recensendo libri su La Valsusa, don Ferrero inevitabilmente era anche diventato consulente e giudice di velleitari poeti e narratori. Questi chiedevano, più che sentenze per la loro produzione letteraria, conforto e incoraggiamento per la loro ispirazione. Si trattava più di casi umani che letterari spiriti in fuga non si sapeva bene da che cosa. Sono i casi più difficili che certo il «critico» don Ferrero risolse con tatto, correttezza. Anche carità cristiana, com’era nel suo carattere, nelle sue congenite doti di cuore, nel suo mai ostentato acume psicologico.

PENNA D’ARGENTO

Nel novembre 2000, alla riunione prenatalizia di redattori e collaboratori di La Valsusa ebbe per primo la «penna d’argento». Riservata ai collaboratori «di lungo corso». Il più degno di ricevere quel riconoscimento, destinato anche a premiare la sua capacità di affrontare vari temi. Sempre con un linguaggio così chiaro da risultare esemplare come scrittura di giornalismo. Don Ferrero non era soltanto un uomo erudito per i solidi, sudati studi classici «di una volta». Seguiti con profitto e coltivati anche dopo la scuola, era uomo attento alla cultura della Valsusa e si fregiava del titolo di socio benemerito di «Segusium – Società di Ricerche e Studi valsusini». Per molti anni presieduta da Monsignor Severino Savi. Altro importante uomo di cultura per le valli di Susa.

LE MOSTRE

Chi scrive questa breve nota di ricordo, dal 1969 iniziava la sua partecipazione a mostre collettive alla Galleria del Borgo Storico di Susa, e benché aspirante artista, riceveva il primo riconoscimento dalla critica di don Guido Ferrero. E’ soprattutto il ricordo e un tributo affettuoso al sacerdote appassionato di arte figurativa. Le sue recensioni alle mostre segusine mettevano in evidenza le opere e le visioni dei numerosi pittori di quegli anni che vissero con intensità e pienezza una felice stagione artistica. Come: Tino Aime, Luigi Alessio, Romano Bartolomasi, Anna Branciari, Gemma Cattero, Pietro Favaro, Elio Favro. Poi Lia Laterza, Franco Mercuri, Gino Olivero, Giuseppe Pognante, Natale Sironi, Valerio Tonini. A tutti esempio luminosissimo in ogni campo di generoso altruismo e di incrollabile fiducia. Vive nel nostro ricordo e nel nostro cuore.

susa cartolina

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.