SUSA – Susa: a settembre la Festa Siciliana con cannoli, arancini e tante specialità.
A SUSA LA FESTA SICILIANA
Appuntamento a Susa, dall’1° al 3 settembre in piazza della Repubblica con la Festa Siciliana. Per tre giorni sarà protagonista lo street food con cibi siciliani e prodotti tipici, birra artigianale, musica e folclore. Non mancheranno momenti di intrattenimento, foto e autografi con l’attore Tony Sperandeo che sarà l’ospite speciale dell’evento. Gli stand saranno aperti sia pranzo che cena. Grande spazio verrà dato ai prodotti enogastronomici e si potranno gustare le prelibatezze della Sicilia: arancine, fritto misto, pane ca meusa, cannoli, cassate, stigghiola, pasta con le sarde e molti altri piatti tipici siciliani. Il tutto accompagnato da birre e vini artigianali. L’evento, in collaborazione con la Pro Susa, è organizzato dall’Associazione A’ Vucciria Sicilia Street Food.
IL NOME UNA GARANZIA
A’ Vucciria? Il nome di questo mercato deriva dalla parola Bucceria, tratto dal francese boucherie, che significa macelleria. Il mercato era infatti inizialmente destinato al macello, e in epoca angioina ne sorgeva uno, e alla vendita delle carni. Successivamente divenne un mercato per la vendita del pesce, della frutta e della verdura. Anticamente era chiamato “la Bucciria grande” per distinguerlo dai mercati minori. “Vuccirìa” in siciliano significa “Confusione”. Oggi, la confusione delle voci che si accavallano e delle grida dei venditori le abbanniati è uno degli elementi che, maggiormente, caratterizza questo mercato palermitano. La loro storia parla di amore per lo street-food e per la terra che rappresentano: la Sicilia. Hanno deciso di trasferire la loro cultura dalla “strada” al negozio, rispettando valori e sapori che oggi li distinguono nella loro eccellenza.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.