Susa: a San Lorenzo si potrà ammirare “tanto di stelle che nell’aria tranquilla arde e cade” al Castello di Adelaide

SUSA – Cosa c’è di più emozionante che guardare le stelle cadenti da un luogo speciale, al Castello della Contessa Adelaide di Susa? Una delle notti più romantiche dell’anno sta per tornare. La Notte di San Lorenzo, quella dei desideri affidati alla scia di una stella che cade nel buio del cielo d’estate. Se siete alla ricerca di qualche stella cadente a cui confessare i vostri desideri più segreti al Castello della Contessa Adelaide di Susa. Venerdì 10 agosto dalle ore 20 si potrà usufruire del cortile per ammirare il cielo con un accompagnamento musicale. Inoltre ci sarà un servizio bar a disposizione e informazioni e prenotazioni info.assartemide@gmail.com o servizio bar €10 al Castello della Contessa Adelaide di Susa.

I MONUMENTI DI SUSA

Susa presenta un numero notevole di edifici e luoghi di interesse storico, soprattutto se visti in rapporto alle dimensioni relativamente contenute dell’abitato e due musei di riferimento per il territorio di valle, il Museo Civico e il Museo Diocesano di Arte Sacra. La cittadina alpina presenta una notevole stratificazione di epoche, con manufatti di epoca romana ancora ottimamente conservati (Porta Savoia, Arco di Augusto, Arena romana, Mura romane), case urbane medioevali, tre complessi religiosi dalla differente identità (la Cattedrale di San Giusto – anticamente Abbazia benedettina, il complesso di Santa Maria Maggiore – canonicato agostiniano capofila della Bassa Valle, San Francesco, primo convento francescano in Piemonte), il Castello e i resti di un poderoso Forte, la “Brunetta”. La città è stata oggetto di molteplici studi da parte delle Soprintendenze, ricomprendenti anche gli antichi passaggi sotterranei presenti in abitazioni private, spesso citati pure nella tradizione orale dagli abitanti di Susa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!