Suona il clarinetto nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana

clarinetto

AVIGLIANA – Suona il clarinetto nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana.

CONCERTO IN SANTA MARIA MAGGIORE AD AVIGLIANA

Domenica 23 aprile ore 16,30 presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana ci sarà il concerto della Stagione “Avigliana … Insieme” Edizione 2023 dedicata ad Anna Maria Ottoboni. Proseguendo il cammino dedicato al femminile e all’acqua iniziato l’8 marzo il Centro Culturale Vita e Pace ha il piacere di ospitare “Die Kalrinette” con il valente ed eclettico musicista Nino Carriglio. Gli strumenti musicali sono emersi dal mondo della natura e del Mito. Il Mito di Syrinx simboleggia quello di molte altre storie di ninfe dei prati e dei boschi che, inseguite da fauni desiderosi di possederle, invocavano la protezione degli dèi. Venivano allora trasformate in alberi, o meglio in canne palustri che ondeggiando al soffio del vento emettevano bellissimi suoni.

IL PROGRAMMA

Per portare sempre con sé quei suoni ammaliatori, gli uomini ispirati dagli dèi impararono a costituire molti strumenti a fiato ricavati ed intagliati da canne di bambù o da giovani rami di alberi. Ancora qualche decennio fa era diffuso fra contadini e pastori l’uso di intagliare nel legno fischietti e zufoli che rallegravano le giornate lavorative in campagna. Il soffio del suonatore sostituiva quello del vento, i vortici esterni dei venti turbinosi venivano così riprodotti dal caldo soffio del suonatore. Proprio pensando e studiando i vortici e i turbini che si formano nella canna dello strumento a fiato e che producono armonici e particolari suoni dalle tinte calde, Johann Christoph Denner, un costruttore di strumenti musicali, verso la fine del XVII secolo, mise a punto un nuovo strumento perfezionandolo dall’antico Chalumet. Lo chiamò “Die Klarinette”: se in tedesco il sostantivo è di genere femminile tradotto in italiano cambia in maschile.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.