Studio Dentistico Systema di Condove: una bocca sana protegge dalle forme più gravi di Covid-19

CONDOVE – In questo periodo caratterizzato da un’attenzione verso la pandemia è importante portare a conoscenza la ricerca sugli ultimi studi effettuati in relazione al Coronavirus. Journal of Clinical Periodontology, una delle riviste scientifiche odontoiatriche più autorevoli, ha pubblicato i dati del primo studio sugli effetti della parodontite nei pazienti con Covid-19. È emerso che se le gengive sono molto infiammate la malattia può avere un decorso più grave. Da qui il consiglio di prendersi cura della salute orale.

L’IMPORTANZA DI UNA BOCCA SANA

Negli ultimi mesi, a causa dell’emergenza sanitaria, molte persone hanno trascurato la salute del cavo orale. Molto spesso i pazienti si sono rivolti allo studio odontoiatrico solo per la cura delle urgenze. Questo ha portato ad un aggravamento delle malattie parodontali. Ricordiamo che la parodontite è un’infiammazione gengivale estesa (riguarda 8 milioni di italiani). Si può prevenire e trattare grazie ad una buona igiene orale e regolari visite dal dentista. Se un soggetto ha le gengive molto infiammate non è più a rischio di contagio da Covid-19 ma, una volta contratta l’infezione, può avere un decorso più grave a causa dell’alta carica batterica presente nel cavo orale che potrebbe favorire sovra-infezioni polmonari.

A Condove dal 2004 opera lo Studio Dentistico Systema con un team composto da tre odontoiatri, un chirurgo maxillo-facciale, un ortodontista, un parodontologo e un’igienista dentale. In interventi più complessi lo studio si avvale anche della collaborazione di due medici anestesisti. In particolare si occupa di implantologia, conservativa, parodontologia, endodonzia, chirurgia maxillo-facciale, ortodonzia, protesi dentaria mobile e fissa.

Orari:  il lunedì dalle 14,00 alle 19,30. Il martedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 8,30 alle 19,30. Il sabato dalle 8,30 alle 13,30. Previo contatto telefonico, riceve su appuntamento.

Studio Dentistico Systema – Via Cesare Battisti, 5. Condove – Tel. 011 9636506