Crea sito

Studio Dentistico Sidoti, etica e competenza al servizio del sorriso Tecnologie avanzate e un team all’avanguardia per fornire cure accurate e rapide

SANT’AMBROGIO DI TORINO – Lo Studio Dentistico Sidoti opera in Valsusa dal 1998, prima a Chiusa di San Michele, ora a Sant’Ambrogio e presto si trasferirà nei nuovi locali ad Avigliana. La cura personalizzata del paziente è ciò che da sempre distingue lo studio, condotto con professionalità da un team di medici specializzati e personale clinico attento e preparato. “Giovani, belli, alcuni magri alcuni grassi – così ironicamente si definiscono – uniti e appassionati di tecnologia abbiamo creato intorno a noi un ambiente colorato e dinamico, il nostro obiettivo è la soddisfazione dei nostri pazienti”. Lo Studio Dentistico Sidoti è un centro all’avanguardia, dotato delle migliori strumentazioni, telecamere intraorali, microscopio, fotocamere trans-illuminanti, CAD-CAM, Cone Beam, laser e stampante 3D. “Ci avvaliamo – ci spiega Giusi Sidoti, la responsabile amministrativa  – di strumenti di ultima generazione e ci teniamo costantemente aggiornati mediante corsi specifici.”

UN’INTERVISTA IMPERDIBILE AL DOTTOR MICHELE SIDOTI, IL DIRETTORE SANITARIO

Dottor Sidoti, lei oltre a essere un medico molto preparato è anche una persona molto eclettica, dai suoi articoli abbiamo scoperto che è anche un ottimo scrittore, ma come è nata la passione per la sua professione?

Che vi devo dire? Vedo denti da una vita. A 13 anni, dopo la licenza media, non sapevo che fare da “grande”, così dopo una accuratissima riflessione ed attenta analisi ho deciso di seguire le orme di un mio compagno di giochi, “farò l’odontotecnico!” pensai. Ecco che a 14 anni mi ritrovai a modellare denti partendo da pezzi di sapone di Marsiglia, a disegnarli in chiaro/scuro in tutte le proiezioni possibili, a impastare gesso. Non fu amore a prima vista, ma, piano piano, cominciò a piacermi. Era molto stimolante costruire delle cose fatte su misura, occorreva pazienza, attenzione, conoscenza dei materiali, divenni bravo, molto bravo. Mi diplomai nel 1987 e, con stupore degli insegnanti, non intrapresi un percorso universitario, ma cominciai a lavorare come odontotecnico presso un piccolo laboratorio. Basta teoria, finalmente pratica! Ero un odontotecnico!

Quando ha deciso di dare una svolta al suo lavoro?

Nella vita nulla è per sempre! Le cose non andavano secondo le mie aspettative. I miei sforzi di fare l’odontoiatria di alto livello e vivere di quello erano costantemente ostacolati da fattori che non erano sotto il mio diretto controllo. Ero solo un odontotecnico, dipendevo da decisioni ed umori di altri. Nell’inverno del 1991, avevo 23 anni,  suonai il campanello del professor Carlo Bruscagin per chiedergli di mettermi alla prova. Era uno degli esponenti del gotha dell’odontoiatria piemontese ma io ero determinato. Lui mi ascoltò, fu gentile, educato. Poi mi disse: “Sei giovane e preparato, perché non provi ad iscriverti a odontoiatria? Uscii dal suo bellissimo studio senza un’impronta, con la testa china. Nessuno si poteva permettere di dirmi cosa dovevo o non dovevo fare! Ero quasi furioso, nel mio cervello scattò qualcosa: farò il dentista e vi farò vedere cosa significa fare odontoiatria! Così abbandonai il sogno di avere un laboratorio mio e continuando a lavorare come dipendente passai il test di ammissione ad odontoiatria. Fu un’esperienza fantastica, ero nato per quello.

Poi che cosa è successo?

Ero perfettamente focalizzato! Mi laureai nella prima sessione del mio corso nel novembre del 1997, non smettendo mai di lavorare prima come odontotecnico poi come dentista. Il 3 febbraio del 1998 diventavo titolare di uno studio dentistico. Nel 1999 misi il mio primo impianto, alla fine di quell’anno furono 65! Nel 2000 frequentai un corso di chirurgia avanzata su cadavere a New York. Da allora mi occupo prevalentemente di chirurgia e protesi, ma amo definirmi un tuttologo perché credo che per essere un buon odontoiatra bisogna valutare il paziente nella sua interezza e non dimenticare mai che, attaccato al dente c’è un organismo vivente, quasi sempre pensante!

LO STUDIO DENTISTICO SIDOTI SI OCCUPA DEI PAZIENTI A 360°

Il paziente che si reca nello Studio Dentistico Sidoti non deve più pensare a niente. Infatti il team si occupa delle sue cure dentali a 360°, dall’accoglienza alle diagnosi accurate, dalle pratiche assicurative al fissare appuntamenti che rispettino impegni personali e lavorativi. Lo studio presta un’assistenza sanitaria orale completa, con controlli regolari per tutta la famiglia, dall’igiene orale all’ortodonzia, dalle protesi fisse e mobili all’implantologia, dall’endodonzia alla conservativa, dalla pedodonzia odontoiatrica pediatrica alla parodontologia. Il team dello Studio Dentistico Sidoti è sempre a disposizione per consigli e valutazioni, è sufficiente fissare un appuntamento per un consulto approfondito e competente.

Lo Studio Dentistico Sidoti è aperto con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 9-19. Il sabato 9-13.

Studio Dentistico Sidoti – Corso Moncenisio 88/A. Sant’Ambrogio di Torino – Tel. 011 9399282. Cell. 349 3156732 – E-mail: [email protected]