Stazione Ferroviaria di Oulx: lavori alle banchine, ascensori, sottopassaggio e pensiline

OULX  – Discussione in Consiglio Regionale del Piemonte sui lavori in corso nella stazione di Oulx. Questi rientrano in un vasto programma nazionale di Rete Ferroviaria Italiana denominato ‘500 stazioni’. La Regione è coinvolta soltanto per la valutazione della conformità urbanistica. Il programma 500 stazioni prevede l’abbattimento di barriere architettoniche, l’adeguamento delle stazioni. Anche l’innalzamento dei marciapiedi per consentire l’accesso ai treni e l’autonomia anche agli utenti con mobilità ridotta oltre alla installazione di ascensori per l’accesso ai binari.

I LAVORI

I lavori hanno subito ritardi generati dalla pandemia in corso e investito non solo Oulx ma l’intero piano delle “500 stazioni”. Tuttavia restano da completare le procedure amministrative per l’apertura al pubblico degli ascensori da installare nella stazione di Oulx. È prevista anche la posa dei rivestimenti del sottopassaggio, l’adeguamento della sala d’attesa attualmente in corso di ultimazione e la posa delle pensiline a protezione dei vani scala e delle banchine. Inoltre, la stazione di Oulx è servita dai treni della linea Sfm3 con orario impostato come nodo 30 –tutti i convogli arrivano sia da Torino che da Bardonecchia al minuto 30 – in maniera da garantire le coincidenze garantendo l’interscambio sia con gli autobus sia con i treni.

LA STAZIONE

Per la stazione di Oulx le coincidenze sono state impostate verso tutte le principali destinazioni dell’Alta Valle mentre a partire dallo scorso 25 aprile il servizio festivo della linea Sfm3 è stato potenziato con l’aggiunta di una coppia di treni di rinforzo con partenza al mattino da Torino alle 9.15 e al pomeriggio da Bardonecchia alle 17.21.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.