Speciale latte: alla scoperta dell’oro bianco, consumato da 6 miliardi di persone

mucca fiera agricola

Nel 2001 la FAO ha istituito questa giornata dedicata alla produzione e al consumo di latte per sensibilizzare i consumatori all’importanza di questo prodotto che per millenni è stato un alimento basilare in molte civiltà e che ancora oggi è il più “globale” dei cibi.

IL LATTE NELLA SUA GIORNATA

La giornata mondiale dedicata al latte è stata istituita dalla FAO nel 2001 per celebrare un alimento, più che una bevanda, che è consumato da 6 miliardi di persone in ogni angolo del pianeta. L’aspetto straordinario del latte è di essere un prodotto allo stesso tempo antico e moderno: rimasto identico da quando è comparso in natura è oggi un alimento globale che, pur essendosi adattato alle esigenze del terzo millennio grazie anche alle innovazioni tecniche introdotte dalle aziende del settore, non ha mai tradito la sua identità. Secondo i dati FAO, la maggior parte della produzione globale proviene da mucche (85%), seguite da bufali (11%), capre (2%), pecore (1%) e cammelli (0,4%). Da qualunque animale provenga, viene bevuto in tutto il mondo e in molti paesi rappresenta una delle fonti principali di nutrienti.

LE PROTEINE DEL LATTE VACCINO

Nelle proteine del vaccino, ad esempio, ci sono tutti gli aminoacidi essenziali che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e che devono quindi essere introdotti con l’alimentazione. È presente poi una componente lipidica, che può variare in base al tipo di scrematura, e di zuccheri, fonte di energia prontamente utilizzabile. Completano il profilo nutrizionale del vaccino i minerali (soprattutto calcio, ma anche fosforo, potassio, magnesio, zinco, selenio) e le vitamine (gruppo B, C, A, E, D).

ENERGIA PURA

Dal punto di vista energetico, il latte è definito un alimento a “bassa densità energetica” ed “elevata densità nutrizionale” perché fornisce un elevato numero di nutrienti e relativamente poche kilo-calorie (fra le 36 kcal e le 64 Kcal per 100 grammi, dal latte scremato a intero). Inoltre il latte è l’alimento che offre la migliore qualità nutrizionale al minor prezzo. Basti pensare che 130 grammi di mandorle forniscono la stessa quantità di calcio di 2 porzioni di latte ma con 8 volte più calorie e a un prezzo 10 volte più caro.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.