Spazio Conad di Corso Susa e la Pro Loco di Rivoli con Telethon 2021

RIVOLI – Nella galleria di Spazio Conad in Corso Susa la Pro Loco di Rivoli ha allestito il banchetto di Telethon. I volontari hanno offerto il “Cuore di cioccolata Telethon” per la raccolta fondi necessaria per lo studio e la ricerca delle malattie rare. Una bella iniziativa già cominciata la domenica precedente in Piazza Martiri della Libertà e poi proseguita nel Centro Commerciale. Spiega la presidente della Pro Loco Rosi Donvito. “Rivoli e i rivolesi sono in prima linea nella raccolta di fondi Telethon alimentando con generosità la ricerca attraverso le donazioni e il contributo dei volontari. Questa straordinaria gara di solidarietà non solo contribuisce in modo importante alla ricerca scientifica, a cui hanno dato preziosi apporti anche ricercatori che operano nel nostro ateneo, ma mobilita energie preziose che rendono più solida e unita la nostra comunità”. Da Spazio Conad: “Abbiamo ospitato volentieri la Pro Loco di Rivoli per questa lodevole iniziativa, il centro commerciale vuole essere anche uno spazio di aggregazione e solidarietà”.

TELETHON

Fondazione Telethon è una delle principali charity biomediche italiane nata nel 1990 per iniziativa di un gruppo di pazienti affetti da distrofia muscolare. In trent’anni Telethon ha studiato oltre 600 malattie, producendo risultati importanti divulgati in pubblicazioni scientifiche, consentendo di identificare decine di geni responsabili di malattie rare e, in quanto tali, trascurate dai grandi investimenti. Alcuni numeri rendono l’idea di quanto fatto fino ad oggi: 12,4 milioni di euro investiti sulle malattie neuromuscolari; 6.500 pazienti coinvolti; 14.212 studi scientifici pubblicati; 253 casi risolti nel programma Malattie senza diagnosi; 592,5 milioni di euro investiti in 2.720 progetti di ricerca e 1.644 ricercatori finanziati dal 1990. Ciononostante, solo in Europa, oltre 27 milioni di persone sono colpite da una delle 6.000 malattie genetiche su cui ancora si sa troppo poco per poter approntare una cura. La priorità di Telethon è quindi indirizzare la ricerca proprio su queste malattie e intende giocare un ruolo significativo nel raggiungimento di questo obiettivo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.