Sono nate tre coppie di gemelli all’Ospedale di Rivoli

RIVOLI – Sono nate tre coppie di gemelli all’Ospedale di Rivoli. . Un evento straordinario, che nel giro di pochi giorni si è verificato a Rivoli presso il Dipartimento materno infantile Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale. Le prime due coppie, nate rispettivamente il 4 ed il 7 luglio, erano formate da un maschietto e una femminuccia. Mentre la terza coppia, nata il 14 luglio, era costituita invece da due sorelline.

I PICCOLI STANNO BENE

Il personale del Nido di Rivoli ha fatto a gara per prendersi cura delle tre coppie di gemelli e aiutare, insieme alle ostetriche, le tre neomamme. Infatti, a causa delle precauzioni anti Covid, erano da sole a dover gestire le tre coppie di neonati. I piccolini hanno presentato un adattamento postnatale fisiologico, stanno bene e ora, insieme alle loro mamme, sono tornati a casa. A loro e alle loro famiglie l’abbraccio di chi si è occupato dei loro primi giorni di vita e i nostri migliori auguri!

LA GRAVIDANZA GEMELLARE

La gravidanza gemellare è caratterizzata da un numero di feti superiore ad uno. Si parla di gravidanza gemellare o bigemina quando i feti sono due; di gravidanza trigemina con tre feti; di gravidanza quadrigemina o pentagemina quando i feti sono quattro o cinque. Esistono dei fattori che danno una predisposizione allo sviluppo di una gravidanza gemellare. L’età materna elevata, l’ereditarietà (presenza già in famiglia di parti gemellari), la nazionalità (rare nei paesi asiatici più frequenti in alcuni paesi africani), l’uso di farmaci che stimolano l’ovulazione nella cura dell’infertilità, le metodiche di procreazione medicalmente assistita (PMA).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!